'Ndrangheta: Operazione "Sistema" beni 30 mln confiscati a ex assessore
Cronaca Calabria

'Ndrangheta: Operazione "Sistema" beni 30 mln confiscati a ex assessore

mercoledì 26 ottobre, 2016

REGGIO CALABRIA, 26 OTTOBRE - Beni del valore di 30 milioni di euro sono stati confiscati dalla Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria, all'imprenditore reggino D.G.S., detto "Dominique", ex consigliere ed assessore della citta' dello Stretto. Il tribunale ha emesso il provvedimento riconoscendo la pericolosita' sociale di D.G.S. e la derivazione mafiosa delle sue attivita' imprenditoriali. [MORE]

Nel luglio 2012 il destinatario del provvedimento e' stato raggiunto da due ordinanze di custodia cautelare in carcere disposte dal gip nell'ambito delle indagini "Assenzio" e "Sistema". Dalla prima, condotta dalla Dia di Reggio Calabria, era emerso un sistema di frodi ai danni dello Stato attraverso il quale gli imprenditori coinvolti ricavavano indebite erogazioni pubbliche tramite fatturazioni false e accesso indebito al credito d'imposta a favore delle attivita' produttive gestite. Il fulcro del sistema era stato individuato dagli investigatori nella sistematica sottoscrizione di contratti di leasing finanziario artefatti per l'acquisto, spesso solo formale, di beni strumentali da parte delle societa' gestite da D.G.S. e dal suo socio, Giuseppe Croce', cui era connesso il riconoscimento del credito d'imposta.

Dall'operazione "Sistema", condotta dai Carabinieri, era emerso che attraverso un sistema di gestione delle forniture di merce nei supermercati di proprieta' degli imprenditori, era stata favorita la penetrazione nels ettore della grande distribuzione della cosca Tegano-De Stefan" e della cosca Crucitti. D.G.S. e' stato rinviato a giudizio il 29 luglio 2013, nell'ambito dei processi scaturiti dalle due operazioni per concorso esterno in associazione mafiosa, intestazione fittizia di beni aggravata dall'aver favorito gli interessi economici dell'organizzazione 'ndranghetistica ed altri reati.

La confisca riguarda il capitale sociale e il patrimonio aziendale di 8 societa' di capitali operanti nei settori della grande distribuzione alimentare ed in quello immobiliare, 5 complessi di beni e diritti a vincolo fiduciario utilizzati quali schermi societari, 4 immobili di pregio e rapporti finanziari fra cui conti correnti e polizze assicurative. A D.G.S. e' stata inflitta anche la misura della sorveglianza speciale per 4 anni. Le aziende confiscate proseguono l'attivita' con appositi amministratori giudiziari.  


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.