Nomine sicurezza al Cdm: Gabrielli alla Polizia, Pansa al Dis, Toschi alla Gdf
Politica Lazio

Nomine sicurezza al Cdm: Gabrielli alla Polizia, Pansa al Dis, Toschi alla Gdf

venerdì 29 aprile, 2016

ROMA, 29 APRILE 2016 - Quest'oggi, durante il Consiglio dei Ministri, sono state annunciate le nuove nomine dei dirigenti delle strutture di sicurezza. Tra i nomi spunta anche quello di Franco Gabielli, che sarà il nuovo capo della Polizia, mentre l'attuale prefetto di Roma, Alessandro Pansa, dirigerà il Dis (Dipartimento informazioni e sicurezza), il quale coordina le agenzie di intelligence Aisi e Aise.

Il nuovo direttore dell'Aisi sarà il generale Mario Parente, mentre al generale Giorgio Toschi è stato affidato il comando generale della Guardia di Finanza. Il nuovo capo di stato maggiore della Marina Militare sarà, invece, l'ammiraglio Valter Girardelli. Carmine Masiello, generale dell'Esercito, diverrà nuovo consigliere militare del governo.[MORE]

Matteo Renzi, riguardo alle nuove nomine, ha dichiarato: «Abbiamo scelto un metodo di lavoro in cui la politica rivendica con orgoglio il compito di fare le nomine, ma le fa con un criterio di trasparenza totale perchè si tratta di nomine totalmente istituzionali, non ci sono cordate varie».

Per quanto concerne la possibile nomina di Marco Carrai, che potrebbe presto occuparsi di cybersecurity, il premier ha spiegato: «Ho chiesto a Marco Carrai di venire a darmi una mano nel settore dei big data. Spero che non abbia cambiato idea, io no». Infine, commentando il fatto che i media hanno sostenuto che Carrai sarebbe stato nominato perchè amico di Renzi, quest'ultimo ha concluso: «Trovo che il modo in cui è stato raccontato sia una delle cose in cui avete dato maggior sfoggio di fantasia».

(Foto da lettera43.it)

A.F.M.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.