Corea del Nord: lancio di un nuovo missile a medio raggio, ma il test fallisce
Estero Friuli Venezia Giulia

Corea del Nord: lancio di un nuovo missile a medio raggio, ma il test fallisce

martedì 31 maggio, 2016

PYONGYANG - Un comunicato pervenuto dal Comando di Stato maggiore sudcoreano ha reso noto che, nella mattinata del trentuno maggio, la Corea del Nord avrebbe provato a lanciare un missile balistico a medio raggio, ma il parziale test avrebbe avuto esiti negativi.[MORE]

Stando al comunicato congiunto della Corea del Sud, si tratterebbe di un Musudan, missile a media gittata - tra i 2.500 e i 4.000 km - già sperimentato altre tre volte nella giornata dello scorso quindici aprile, compleanno del fondatore della nazione Kim Il-sung, ma senza alcun successo. In grado di raggiungere Corea del Sud e Giappone, oltre alla base statunitense dell'isola di Guam, il lancio sarebbe avvenuto intorno alle 5:20 locali dalla costa orientale nordcoreana di Wonsan, Mar del Giappone.

La mossa di Pyongyang ha inasprito la già diffusa tensione sul trentottesimo parallelo, e si è materializzata in seguito all’allarme diffuso dai media nipponici in merito all’ipotesi di "segnali preparatori" del lancio. Proliferano le sanzioni nei confronti del Paese già isolato da parte delle diplomazie di tutto il globo. Il lancio potrebbe far pensare ad una manifestazione di sdegno della Corea del Nord nei confronti dello Stato sudcoreano, restio alla riconciliazione militare al fine di ridurre la tensione tra i due Paesi. Il ministro della Difesa giapponese Gen Nakatani aveva ordinato la massima vigilanza, autorizzando le truppe ad intercettare qualsiasi missile che avesse potuto minacciare il territorio dell'arcipelago.

 

Luna Isabella

(foto da quotidiano.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.