Notte dei ricercatori, alla scoperta del Palazzo Reale di Torino
Cultura e Spettacolo Piemonte

Notte dei ricercatori, alla scoperta del Palazzo Reale di Torino

martedì 23 settembre, 2014

TORINO, 23 SETTEMBRE 2014 - È promossa dall'Unione Europea la notte bianca che si svolgerà questo 26 settembre nelle principali città italiane. La Notte dei ricercatori vedrà come protagonisti gli studenti e, ovviamente, i visitatori. Questi saranno guidati nel cuore della scienza e della cultura: tramite esperimenti, domande e attività per i più piccoli avranno la possibilità di partecipare in prima persona. 
[MORE]

La ricerca, infatti, non è solo scientifica. A Torino, gli stand di Beni Culturali e del Centro di Conservazione e Restauro di Venaria mettono a disposizione una serie di visite guidate all'interno di Palazzo Reale e dell'Armeria. L'obiettivo è quello di avvicinare i non addetti a quei campi e a quelle questioni che molto spesso non sono popolari, come nel caso del restauro, disciplina fondamentale per la conservazione dei beni culturali ma mai priva di problematiche e sottoposta a rigidi principi esecutivi e filosofici. La reversibilità e la riconoscibilità del restauro verranno affrontate direttamente dal pubblico, invitato a distinguere gli interventi su tele, mobilio e oggetti di interesse storico-artistico, mentre gli storici dell'arte si occuperannno di inquadrare i caratteri dell'edificio e raccontare le curiosità dell'arredamento e della collezione. L'intento è quello di rispettare uno dei principi fondamentali per la tutela e la valorizzazione delle opere d'arte e dei beni mobili e immobili, ovvero la fruibilità della cultura e la sua diffusione verso un numero sempre crescente di persone. Per l'occasione, Torino vedrà l'apertura straordinaria dell'appartamento reale di Madama Felicita. Tra le opere che verranno esaminate sono compresi alcuni cassettoni del Bonzanigo, ritratti di casa Savoia, la Spada di San Maurizio e l'Armatura dei Soli.

L'appuntamento è per venerdì 26 settembre, in Piazza Castello a Torino, dalle ore 17. Le prenotazioni sono obbligatorie e gratuite.

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". (Costituzione Italiana, art. 9)

(in foto: facciata del Palazzo Reale di Torino)

Fonte immagine: museotorino.it

 

Elisa David


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.