Nuovo video dell'Isis: decapitato in Algeria l'ostaggio francese Herve Gourdel
Estero Lazio

Nuovo video dell'Isis: decapitato in Algeria l'ostaggio francese Herve Gourdel

mercoledì 24 settembre, 2014

ROMA, 24 SETTEMBRE 2014 – L’agenzia d’oltralpe France Presse riporta la notizia di una nuova decapitazione in video da parte dei militanti dell’Isis. La vittima è questa volta un ostaggio francese, assassinato in Algeria dai fondamentalisti dello Stato Islamico.

Isis: decapitato l’ostaggio francese Herve Gourdel

La vittima è Herve Gourdel, cinquantacinquenne guida alpina francese, rapito domenica sera a Tizi Ouzou, più di 100 chilometri ad est di Algeri, mentre era intento a fare trekking sulle montagne della Cabilia. Il sequestro dell’uomo è stato rivendicato in un video dal gruppo jihadista algerino "Jund al-Khilafa", alleato dell’Isis. La decapitazione di Gourdel, avvenuta per mano dei suoi rapitori, è stata immortalata in un video intitolato "Messaggio di sangue per il governo francese". Nel filmato Gourdel, prima di essere decapitato, si rivolge al capo dell'Eliseo e lo accusa di avere seguito la linea di Barack Obama. Sono attualmente in corso le procedure di autenticazione del video, diffuso in rete dai jihadisti stessi.

Il gruppo jihadista aveva minaccia to lo scorso lunedì di uccidere Gourdel se la Francia non avesse fermato i raid aerei in Iraq contro lo Stato Islamico. Hollande aveva annunciato da New York, nella giornata di ieri, che il governo francese non si sarebbe pirgato alle richieste dei miliziani. Il governo algerino e quello francese non hanno ancora confermato ufficialmente l’uccisione dell’ostaggio.

News, ore 19: Herve Gourdel sarebbe stato rintracciato dagli uomini del Jund al-Kalifa attraverso il suo profilo Facebook. Secondo quanto riportato, l'uomo, che condivideva giornalmente le foto dei paesaggi da lui visitati, era stato seguito lungo tutti i suoi spostamenti, per poi essere rapito domenica scorsa. Insieme a lui c'erano anche altri due compagni, in seguito rilasciati. 

News, ore 19:30: Il presidente francese, Francois Hollanda, secondo una dichiarazione su "Le Monde", ha confermato l'uccisione dell'alpino, definendola un uccisione "vile e crudele". Intanto da New York, il viceministro russo, Ghennati Gatilov, ha confermato l'appoggio di Mosca alla risoluzione per la lotta contro l'Isis dell'Onu. Da Londra, David Cameron, da Londra, ha convocato il parlamento per discutere dell'intervento militare inglese. 

(foto abcnews.com)

Elisa Lepone e Erica Benedettelli

 

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.