Obama contro Trump: No alle trivellazioni nell'Artico
Estero Abruzzo Prato

Obama contro Trump: No alle trivellazioni nell'Artico

giovedì 22 dicembre, 2016

NEW YORK, 22 DICEMBRE - Barack Obama, ormai ex presidente degli Stati Uniti, ha lanciato un'ultima “sfida” al neo eletto Donald Trump. Ha infatti vietato le trivellazioni offshore nelle regioni dell'Artico del Pacifico e dell'Oceano Atlantico settentrionale, per evitare che Trump possa minacciare la protezione dell'ambiente.[MORE]

Obama ha deciso di porre questo provvedimento permanente, richiamando la legge Outer Continental Shelf Lands Act, del 1953, che conferirebbe al presidente degli Stati Uniti la possibilità di proteggere i fondali marini americani.

“Queste azioni proteggono un ecosistema unico e delicato. I rischi di incidenti con perdite di greggio sono significativi in queste regioni e la nostra capacita' di risanamento limitata”, ha spiegato Obama in una dichiarazione ufficiale.

Quella di Obama si tratta di una vera e propria sfida nei confronti del nuovo presidente Trump, infatti ha sempre sposato l'idea di riaprire le miniere di carbone e di rompere l'accordo di Parigi sul clima.

Chiara Fossati

immagine da www.newyorkdailynews.com

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.