'Ogni bambino merita un Supereroe', il toccante video di Save the Children
Estero

'Ogni bambino merita un Supereroe', il toccante video di Save the Children

lunedì 20 ottobre, 2014

ROMA, 20 OTTOBRE 2014 - Un minuto e quarantasette secondi per riflettere. Vite, sorrisi, sguardi di bambini innocenti, con l'unica colpa d'esser nati laddove già veder spuntare l'alba di un nuovo giorno è un miracolo che si ripete. Non sono attori, non c'è nessun copione: le parole di quei bimbi raccontano lo stupore e la gratitudine per chi, arrivato da lontano, con un semplice gesto, ha strappato un sorriso su quei volti scavati dalla sofferenza ma straordinariamente sorridenti.

[MORE]E la troupe del docu-video girato da Don't Panic, incuriosita, si è lanciata alla ricerca di queste 'figure magiche', a cui quei bimbi guardano come veri e propri supereroi, per testimoniarne l'esistenza. 'Vola con le nuvole e ci porta l'acqua', racconta una bambina. 'Ha fatto venire la pioggia!', con la meraviglia di chi sa, che quel bene tanto sprecato dai ricchi del mondo, nel suo villaggio è il dono più atteso e prezioso.
E poi il racconto di una ragazza, che grazie al supereroe ha potuto riabbracciare la sua sorellina malata: 'lei è venuta e ora abbiamo di nuovo la sorellina. L'ha messa nella scatola magica!'. Stupore di chi non ha accesso a cure mediche e farmaci. Stupore di chi vede la sua famiglia decimata per malattie che i ricchi considerano banali, una febbre o magari una diarrea.
La grandezza di questi supereroi non si ferma qui, perchè 'hanno fatto qualcosa di magico ed è spuntato da terra il mais', narra un bimbo incantato da una distesa verde, cresciuta dove l'aridità di quella terra non dà pane per poter sfamare ogni bocca. Mentre nell'altra parte del Mondo, gli stessi ricchi sprecano un terzo del cibo prodotto dal globo.

Il video raccoglie le voci commoventi di quei bimbi che raccontano d'esser stati salvati da questi supereroi misteriosi, gli operatori con la maglietta rossa di Save The Children, che accompagnano l'infanzia dei bambini nei posti più difficili del pianeta.
Col toccante video, visualizzabile al termine dell'articolo, Save the Children prosegue la campagna Every One per fermare le assurde morti di 6,3 milioni di bambini nel mondo ogni anno. 'E’ inaccettabile che ogni giorno 17.000 bambini continuino a morire per cause banali, come una diarrea o una polmonite e che milioni ogni giorno debbano vivere in paesi molto difficili, in condizioni di povertà, violenza, mancanza di cure e cibo, in una continua sfida con la morte”. Racconta Valerio Neri, Direttore generale di Save the Children Italia, al Fattoquotidiano.it.

Un piaga che dovrebbe toccare le coscienze di ognuno, a cui Save the Children cerca, da 90 anni, di porre rimedio. Come si legge sul sito Savethechildren.it, fino al 2 novembre è attivo il numero unico solidale 45508 grazie al quale tutti possono contribuire alla campagna Every One con 2 euro inviando un sms dai cellulari di ogni gestore telefonico.
È  inoltre possibile donare 2 o 5 euro anche da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, digitando sempre il 45508. I fondi raccolti in Italia saranno destinati alla realizzazione di progetti in Egitto, Etiopia, Malawi, Mozambico, Egitto, India, Nepal e Pakistan.

Una piccola mano a chi ha bisogno di un grande aiuto. Perchè ciascuno di noi, a suo modo, può essere un Supereroe.

Salvatore Remorgida


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.