"Oltre lo sguardo", Steve McCurry in mostra a Monza
Cultura e Spettacolo Lombardia

"Oltre lo sguardo", Steve McCurry in mostra a Monza

venerdì 31 ottobre, 2014

MONZA, 31 OTTOBRE 2014 - “Oltre lo sguardo”, questo il titolo della mostra di Steve McCurry che dal 30 ottobre al 6 aprile 2015 sarà possibile visitare alla Villa Reale di Monza. Un’esposizione composta da ben 150 scatti di colui che è senza dubbio uno dei più grandi fotoreporter contemporanei al mondo.

Tra Afghanistan, India, Birmani, Cambogia, passando per il Giappone, Brasile, Africa e Italia, nelle sale del Secondo Piano Nobile della Villa Reale, per quasi sei mesi, andrà di scena un vero e proprio giro del mondo che include non soltanto gli scatti più celebri, ma anche lavori più recenti e meno conosciuti.

Un vero e proprio incontro tra arte moderna, con la fotografia di McCurry, e architettura neoclassica con gli elementi architettonici e decorativi che contraddistinguono la Villa. Durante il percorso espositivo è prevista per i visitatori anche un’audioguida ed una serie di video nei quali l’artista stesso racconta e illustra le immagini esposte, le storie di vita che ne stanno dietro, ed il suo modo di concepire la fotografia. «Ho imparato a essere paziente – ha affermato McCurry –. Se aspetti abbastanza, le persone dimenticano la macchina fotografica e la loro anima comincia a librarsi verso di te».[MORE]

La mostra, curata da Biba Giacchetti e Peter Bottazzi, è promossa da Nuova Villa Reale di Monza SPA, la società che ha realizzato i restauri del Corpo Centrale della Villa ed oggi ne è concessionaria in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, istituito dalle Amministrazioni pubbliche e in particolare da MIBACT, Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza e Confindustria Monza e Brianza.

(Immagine da artslife.com)

Giovanni Maria Elia


 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.