Ora legale: dalle 2 di questa notte le lancette avanti di un'ora
Cronaca Liguria

Ora legale: dalle 2 di questa notte le lancette avanti di un'ora

sabato 28 marzo, 2015

ROMA, 29 MARZO 2015 – Lancette degli orologi spostate in avanti di un’ora alle 2 di questa notte per l’entrata in vigore dell’ora legale, prevista quest’anno nel corso della notte fra sabato 28 e domenica 29 Marzo.

Quella dell’ora legale è una vicenda storica tortuosa e complessa: basata su un principio proposto nel 1784 dal patriota statunitense Benjamin Franklin, venne introdotta in Italia per la prima volta solo tramite il decreto legislativo n. 631 del 25 Maggio del 1916, in pieno conflitto armato, con l’intenzione di sfruttare al meglio le ore di luce solare e di consentire quindi un risparmio dell’energia elettrica. Fu abolita nel 1920 e poi più volte reintrodotta e successivamente sospesa, fino alla sua istituzione definitiva nel 1966, quando fu convenzionalmente deciso di farla entrare in vigore dal mese di maggio al mese di settembre, per poi subire un nuovo cambiamento nel 1981, quando fu stabilita come data dell’entrata in vigore dell’ora legale l’ultima domenica del mese di Marzo.[MORE]

Dal 1996 in tutti i paesi dell'Unione Europea, in Svizzera e nei Paesi dell’Europa dell’Est è entrato in vigore lo stesso sistema per l’istituzione dell’ora legale: il continente è stato diviso in tre fasce, che corrispondono all’Europa occidentale, all’Europa centrale e all’Europa orientale, nelle quali il cambiamento d’orario avviene nell’ultima settimana di Ottobre e nell’ultima settimana di Marzo. Da questo meccanismo è esclusa la Russia che ha invece deciso di adottare il sistema dell’ora solare permanente.

(foto globe-views.com)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.