Oriolo, centomila euro stanziati dal MiBACT per il recupero della Cappella di San Rocco
Cultura e Spettacolo Calabria

Oriolo, centomila euro stanziati dal MiBACT per il recupero della Cappella di San Rocco

martedì 21 ottobre, 2014

ORIOLO (CS), 21 OTTOBRE 2014 - Nei giorni scorsi il Ministero dei Beni Culturali ha decretato lo stanziamento di una prima tranche di centomila euro per i lavori di consolidamento e di restauro della Cappella di San Rocco di Oriolo.

L’iniziativa ministeriale rientra nel piano di interventi di somma urgenza che interessano anche i comuni di Cerchiara di Calabria (CS), relativamente al restauro degli affreschi medievali del Santuario Madonna delle Armi (€ 100.000,00), e di Policastro (KR), per il recupero del Santuario della Sacra Spina (€ 100.000,00).

«Con lo stanziamento di questi fondi - osservano il sindaco di Oriolo Giorgio Bonamassa e il vicesindaco con delega alla Cultura ed ai Beni Culturali Vincenzo Diego - presto sarà restituito alla collettività un importante luogo di culto, significativa testimonianza del patrimonio storico e artistico di questa terra. Con il primo finanziamento si interverrà in particolare sulla copertura dell’immobile, attualmente non accessibile per evidenti ragioni di sicurezza. L’Amministrazione comunale di Oriolo ringrazia il Ministro Dario Franceschini, il funzionario del Ministero Vito D’Adamo e Mimmo Bevacqua, ex vice Presidente della Provincia di Cosenza».[MORE]

La Cappella dedicata al “Glorioso S. Rocco”, già menzionata nel manoscritto seicentesco di Giorgio Toscano, giureconsulto del tempo, appassionato di cronache locali, come un piccolo scrigno accoglie opere di ambito meridionale, databili tra il XVIII e il XIX secolo, alcune di pregevole fattura - si pensi al Crocifisso ligneo (sec. XVIII) di ignoto scultore meridionale.


Domenico Carelli

(Foto: logo del Mibact)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.