Padova, muore di leucemia a 18 anni, la famiglia si era opposta alla chemioterapia
Cronaca Veneto

Padova, muore di leucemia a 18 anni, la famiglia si era opposta alla chemioterapia

mercoledì 31 agosto, 2016

PADOVA, 31 AGOSTO – Una giovane studentessa di 18 anni è morta a Padova a causa di una leucemia dopo che i genitori, con il suo assenso, avevano scelto nei mesi scorsi di opporsi all’uso della chemioterapia, per affidarsi a cure alternative, a base di cortisone e vitamina C. [MORE]

La ragazza, studentessa dell'istituto agrario, risiedeva a Bagnoli di Sopra, in provincia di Padova. Si era ammalata all'inizio di quest'anno, quando era ancora minorenne. I medici avevano consigliato cicli di chemioterapia, ma i genitori della giovane, seguaci della filosofia dell'ex medico tedesco Ryke Geerd Hamer, considerato un "guru" della medicina alternativa per la lotta contro i tumori, si erano rifiutati.
Hamer asserisce che le malattie non sono altro che una risposta dell'organismo a traumi psicologici irrisolti. Nel caso in questione, per i genitori della 18enne, la leucemia sarebbe insorta a seguito della morte prematura del fratello della ragazza a soli 22 anni nel 2013, quando venne stroncato da un aneurisma mentre si trovava in vacanza a Folgaria.

Secondo quanto riporta 'Il Mattino di Padova', i genitori avevano perso la patria potestà, su decisione del Tribunale, dopo aver firmato le dimissioni della figlia dal reparto di Oncoematologia dell'ospedale di Padova. La direzione dell’Azienda ospedaliera aveva infatti segnalato l’accaduto al tribunale dei Minori.

Con l’aiuto dell'avvocato Gian Mario Balduin, dopo una complessa mediazione, la famiglia era poi riuscita a ottenere che la figlia venisse ricoverata in Svizzera all'ospedale di Bellinzona, dove la giovane ha potuto seguire percorsi alternativi alla medicina tradizionale, ossia una terapia a base di cortisone e, nelle ultime settimane, di dosi di vitamina C.

La vicenda ha sollevato non poche polemiche. Su Facebook il deputato Pd, Michele Anzaldi, scrive: «Magistratura, ministero della Sanità, Rapporti con Unione europea e Ordine dei giornalisti faranno o almeno diranno qualcosa sulla morte per leucemia della ragazza? O dobbiamo aspettare altre morti?», auspicando che venga fatta immediatamente chiarezza sulla vicenda.

[foto: ilfattoquotidiano.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.