Papua Nuova Guinea: Terremoto 8 gradi magnitudo, allerta tsunami 
Estero Lazio

Papua Nuova Guinea: Terremoto 8 gradi magnitudo, allerta tsunami 

domenica 22 gennaio, 2017

SYDNEY (AUSTRALIA), 22 GENNAIO - Un violento terremoto, gradi 8 di magnitudo, ha fatto tremare l'isola di Boungaville, nella parte orientale di Papua Nuova Guinea. Le autorita' hanno emesso un allerta tusunami in vari Paesi della zona el Pacifico. [MORE]

L'Usgs, il servizio geologico statunitense, che vigila l'attivita' sismica in tutto il mondo, ha situato la scossa a 153 chilometri di profondita' otto il letto marino e a 40 chiolometri ad ovest di Panguna, a Boungaville, alle 15:30 ora locale. 

Il centro allerta tsunami del Pacifico ha emesso un allerta rischio per le coste di Papua Nueva Guinea, Isole Salomone, Nauru, Vanuatu, Indonesia, e le isole Phonpei, Chuuk e Kosrae degli Stati federati di Micronesia. "Le onda di tsunami possono arrivare nelle rpossime tre ore lungo alcune coste", ha reso noto l'organismo alle 05:47 ora italiana.

Aggiornamento ore 08:06 Sydney (Australia), 22 gen. - Il Centro allerta tsunami del Pacifico ha limitato a Papua Nuova Guinea e Isole Salomone l'allerta per il rischio di onde giganti dopo il terremoto di 8 gradi di magnitudo che ha scosso l'isola papuana di Bouganville.

L'organismo ha indicato che in alcuni punti di litorale questi due Paesi potrebbero avere ondate tra 30 centimetri e un metro sopra il livello del mare e che non c'e' allerta per le altre aree precedentemente indicate.

L'Usgs, il servizio geologico statunitense, che vigila l'attivita' sismica in tutto il mondo, ha situato la scossa a 153 chilometri di profondita' marina e a 40 chilometri ad ovest di Panguna, a Boungaville, alle 15:30 ora locale (nella notte italiana).


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.