Pezzopane, approvata la legge di Stabilità per l'Abruzzo: 6,2 miliardi per il sisma, no alla Tasi
Economia Abruzzo

Pezzopane, approvata la legge di Stabilità per l'Abruzzo: 6,2 miliardi per il sisma, no alla Tasi

venerdì 19 dicembre, 2014

L’AQUILA, 19 DICEMBRE 2014 - ‹‹Un grande risultato per l’Abruzzo›› questo è il commento di Stefania Pezzopane, senatrice del PD, sul finanziamento di 6 miliardi e 200 milioni per il sisma aquilano fino al 2018. Inoltre, sono state introdotte delle agevolazioni fiscali per coloro che possiedono case parzialmente o totalmente inagibili, tra cui l’esenzione dalla Tasi che permetterà ‹‹all’economia locale di assestarsi e rafforzarsi›› conferma la Pezzopane. Le legge di Stabilità non è ancora stata approvata e il voto è atteso per le ore 3 di questa notte.

Le nuove agevolazioni, permesse in sede di governo, erano state avanzate dalla stessa Stefania Pezzopane che ha dovuto presidiare la Commissione di Bilancio per far approvare la sua proposta. Secondo quanto riportato dalle parole della senatrice: ‹‹il Cipe potra' continuare a riservare all'assistenza tecnica degli uffici preposti alla ricostruzione e al recupero una quota parte delle risorse stanziate. Per ultimare le attivita' di rimozione delle macerie, le autorita' potranno avvalersi dei siti di stoccaggio autorizzati nei Comuni del cratere e in primis della cava ex Teges di Pontignone-Paganica e per questo i Comuni del cratere o l'Ufficio speciale potranno sottoscrivere apposite convenzioni direttamente con il soggetto gestore dell'impianto. Per completare le attivita' di ricostruzione, il Comune e la Provincia dell'Aquila e i Comuni del cratere potranno assumere personale a tempo determinato, nei limiti di spesa rispettivamente di 1,7 milioni di euro e 0,5 milioni di euro››.

[MORE]

Oltre a questo, è stato evitato il dissenso finanziario dei bilanci per il Comune, per la provincia dell’Aquila e per i Comuni del Cratere che avranno a disposizione 17 milioni, 2,5 milioni e 1,5 milioni. Preoccupazione da parte della Pezzopane per il Senato che potrebbe non elargire somme sufficienti, seppur ingenti. La senatrice del PD ha pertanto chiesto un tavolo tecnico per affrontare la situazione e afferma di stare affrontando questa battaglia con ‹‹grande determinazione››.

Erica Benedettelli

[immagine da intelligonews.it]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.