Pi Day 2015 - Edizione "epocale" della kermesse del liceo "Siciliani"
Cronaca Calabria

Pi Day 2015 - Edizione "epocale" della kermesse del liceo "Siciliani"

martedì 10 marzo, 2015

CATANZARO, 10 MARZO 2015 - Al liceo scientifico "Siciliani" di Catanzaro fervono i preparativi per l'avvicinarsi del Pi Day 2015 (sab 14 marzo). La Giornata Internazionale della Matematica cittadina, giunta alla sua settima edizione, quest'anno avrà un'irripetibile collocazione temporale, che verrà suggellata nell'orario di "start" (9:26:53):

3 14 15 9 26 53

sono infatti le prime 10 cifre esatte di pi greco!!

Ospite della rassegna sarà quest'anno il "matematico curioso" Giovanni Filocamo, divulgatore e animatore scientifico molto noto e co-ideatore tra l'altro di MateFitness, la "palestra della Matematica", iniziativa a cui Google ha donato ben 100mila dollari nel 2012 come «unico progetto italiano tra i contributi di responsabilità sociale per scopi filantropici ed educativi». [MORE]

Filocamo saprà affascinare i ragazzi partecipanti con i suoi particolari ed originali percorsi matematici e regalerà anche una sorpresa "danzante", con cui spiegherà la fisica del tango, ballo di cui è appassionato.

Come in ogni edizione, all'Auditorium Casalinuovo i veri protagonisti saranno gli studenti del "Siciliani", che presenteranno diversi "spot" matematici sviluppati coi loro docenti sui temi più vari e... curiosi.

La sera della "vigilia" del Pi Day, ossia ven 13/3 alle h19:00, Giovanni Filocamo incontrerà curiosi e appassionati di matematica presso la libreria Ubik del quartiere Lido. Una ghiotta occasione per chi non potrà essere presente il giorno dopo, anche a causa del "tutto esaurito" registrato, ancora una volta, per la più importante manifestazione sulla Matematica nel capoluogo regionale.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.