"Premio di pittura - al poeta lametino Felice Mastroianni per il volume "Trilogia Neoellenica"
Cultura e Spettacolo Calabria

"Premio di pittura - al poeta lametino Felice Mastroianni per il volume "Trilogia Neoellenica"

mercoledì 22 luglio, 2015

“Premio di pittura Città di Pizzo - Diana Musolino” al poeta lametino Felice Mastroianni per il volume “Trilogia Neoellenica”
22 LUGILIO 2015 - Attribuito un riconoscimento al volume Trilogia Neoellenica del poeta lametino Felice Mastroianni nell’ambito della 61ª edizione del “Premio di pittura Città di Pizzo- Diana Musolino” per la sezione “Letteratura”. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 25 luglio, ore 19, presso la Tonnara di Pizzo Marina e per l’occasione sarà inaugurata la mostra del Premio di Pittura “Città di Pizzo - Diana Musolino” che rimarrà aperta ogni giorno fino al 2 agosto. Il “Premio di Pittura Città di Pizzo - Diana Mugolino”, che prende il nome dalla sua fondatrice, è nato all’inizio con l’obiettivo di valorizzare la pittura, in seguito però ha esteso il suo interesse anche verso altre arti suscitando l’attenzione di critici, artisti, media, enti ed associazioni, cultori.  [MORE]

«L’associazione culturale “Premio di Pittura Città di Pizzo - Diana Musolino” - commenta la presidente dell’associazione “ Felice Mastroianni” Serenella Mastroianni - ha intenzione di premiare, come da tradizione , il libro e, in questo caso, la “ Trilogia Neoellenica” del nostro amato poeta Felice Mastroianni, ma, in realtà, indirettamente vuole premiare la nostra associazione per le iniziative realizzate in occasione del centenario della nascita del poeta. Nella targa sarà evidenziata anche la copertina creata appositamente dal maestro Maurizio Carnevali». Il volume Trilogia Neoellenica di Felice Mastroianni, riedizione delle liriche in neogreco del poeta lametino, con traduzione italiana dello stesso autore, rientra nelle iniziative programmate nello scorso anno dall’associazione culturale “ Felice Mastroianni” presieduta da Serenella Mastroianni, per celebrarne il centenario. Il volume riproduce pure nel titolo il contenuto della ormai introvabile Trilogia Neoellenica ( Quaderni Delfici, Atene, 1983) che racchiude in un’unica silloge tre singole raccolte pubblicate ad Atene.

L’introduzione di presentazione di Vincenzo Mascaro, risalente agli anni ‘80, è preceduta dalla recente presentazione di Daniele Macris, che rilegge e attualizza la poesia di Mastroianni, anche grazie alle sue competenze in fatto di cultura e lingua greca, classica e moderna. Il felice esperimento di Mastroianni di poetare in greco moderno gli ha procurato unanime meravigliata estimazione in Grecia e in Italia e premi e riconoscimenti anche dopo la morte. Per tali ragioni, la Giuria del Premio Pizzo, sezione Letteratura, ha deliberato di premiare la silloge in neogreco di Mastroianni, edita da Rubettino, e con la copertina di Maurizio Carnevali, dando atto, nel contempo, all’associazione culturale “Mastroianni” della qualità e della varietà delle manifestazioni realizzate finora, e in particolare, nell’anno della celebrazione del centenario della nascita del poeta, conclusosi con un concerto che è valso all’associazione il conferimento da parte del Presidente della Repubblica di una medaglia di rappresentanza che viene conferita ad associazioni o enti che perseguono iniziative con finalità ritenute particolarmente meritevoli.

Lina Lartelli Nucifero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.