Premio Nobel per l'Economia a Angus Deaton, per analisi su consumi e povertà
Economia Calabria

Premio Nobel per l'Economia a Angus Deaton, per analisi su consumi e povertà

lunedì 12 ottobre, 2015

STOCCOLMA, 12 OTTOBRE 2015 - Il premio Nobel per l'economia è stato assegnato allo scozzese Angus Deaton, per la sua analisi su consumi, povertà e welfare. La Royal Academy svedese lo ha premiato per il suo studio su come i consumatori dividono la spesa fra beni diversi, quanto spendono e quanto risparmiano, e per tre differenti 'conquiste': la creazione di sistemi sulla domanda, i collegamenti fra consumi e reddito, a livello micro e macroeconomico, e l'analisi degli standard di vita e povertà nei paesi in via di sviluppo. [MORE]

"Per progettare una politica economica che promuova il benessere e riduca la povertà, dobbiamo prima capire le scelte di consumo individuali. Più di chiunque altro, Angus Deaton ha ampliato e migliorato questa comprensione" si legge nelle motivazioni al prestigioso riconoscimento assegnato dall'Accademia: "Collegando scelte individuali a risultati collettivi, la sua ricerca ha aiutato a trasformare i campi della microeconomia, macroeconomia e delle teorie dello sviluppo".

Deaton ha realizzato un "modello di domanda quasi ideale", che serve per stimare come la domanda per ogni bene dipenda dai prezzi di tutti gli altri i beni e dal reddito dei singoli individui: il sistema è diventato uno standard per la valutazione di diversi parametri economici ed è usato ancora oggi. Tra i suoi contributi più rilevanti e controversi figura la formulazione del "Paradosso di Deaton", nello studio intitolato "La grande fuga: salute, benessere e le origini dell'ineguaglianza" in cui si sviluppa la tesi secondo cui le diseguaglianze sono necessarie alla crescita e allo sviluppo. Nel 2009 Deaton ha infine scoperto che oltre la soglia dei 75mila dollari, la felicità delle persone non aumenta perché diminuiscono i desideri da appagare.

Nato ad Edimburgo nel 1945, Deaton è attualmente professore di Economia e Affari Internazionali alla Woodrow Wilson School of Public and International Affairs (WWS) e al Dipartimento di Economia a Princeton. Ha studiato al Fettes College di Edinburgh, poi all'Università di Cambridge, dov'è stato Fellow al Fitzwilliam College e ricercatore sotto la guida di Richard Stone e di Terry Barker nel dipartimento di Economia Applicata. Deaton ha insegnato econometria a Bristol per poi passare all'Università di Princeton nel 1983.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.