Prescrizione, M5s attacca: "Renzi affonda una buona legge"
Politica Lazio

Prescrizione, M5s attacca: "Renzi affonda una buona legge"

sabato 28 maggio, 2016

ROMA - È di nuovo scontro in materia di riforme penali: riguardo alla legge sulla prescrizione l’accordo tra M5s e Pd sembra essere giunto a un punto di rottura. A scatenare un nuovo dibattito sono stati, in particolare, gli emendamenti proposti al ddl sulla riforma del processo penale.

Le proposte, presentate dai relatori Dem Felice Casson e Giuseppe Cucca, sembrano andare in una direzione opposta rispetto a quella concordata nei giorni scorsi. La reazione dei centristi è stata quindi dura, con la richiesta di un immediato ritiro degli stessi emendamenti. [MORE]

Ma il Pd si difende: “È un’ ipotesi di lavoro. Il loro contenuto sarà oggetto di analisi”, ha spiegato il capogruppo Pd, Luigi Zanda. Il Ncd è apparso tranquillizzato dalle dichiarazioni di Zanda: “Vediamo che saggiamente il presidente Zanda ha detto che l'emendamento di Casson sulla prescrizione è una iniziativa presa a titolo personale per aprire un dibattito. Le conseguenze nel merito di quell'improvvido emendamento sarebbero che in sostanza, tenendo già conto dei tempi lunghissimi di una serie di prescrizioni, i procedimenti potrebbero essere eterni e tenere in sospeso una persona per circa 30 anni”, ha spiegato Fabrizio Cicchitto.

Se le acque si sono calmate tra Pd e centristi, la polemica è però esplosa con i M5s che, nelle parole di Zanda, hanno invece letto un tentativo di fare marcia indietro. O, ancora, una possibile manovra di alleanza con Alfano e Verdini: “Quello che sta avvenendo sulla prescrizione è una cosa ridicola, un parlamentare del Pd ha proposto una norma che noi condividiamo, ma Renzi preferisce accordarsi con Verdini e con Alfano” ha detto il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. “In questo modo Renzi sta affondando, ancora una volta, una buona legge in materia di prescrizione”.

Ancora più dura la replica dei capigruppo M5S di Camera e Senato Michele Dell’Orco e Stefano Lucidi : “Il Pd preferisce il condannato Verdini alla lotta alla corruzione e così cala ancora una volta le braghe ad Ala e Ncd scaricando in modo indecoroso il suo relatore Casson”. Casson che, ricordano gli esponenti del M5s “è il relatore del provvedimento sulla prescrizione e chi meglio di lui conosce questo problema visto il suo lungo corso di magistrato che ha lottato contro il malaffare? Eppure di fronte alla disponibilità del Movimento 5 Stelle di appoggiare gli emendamenti presentati dal relatore, il Pd corre subito a rassicurare Alfano e Verdini. È l’ennesima dimostrazione che il Pd è solo un partito al servizio del peggiore status quo”.
 

(foto:quotidiano.net)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.