Presentato a Strasburgo il bando per città della scienza di Napoli
Economia Campania

Presentato a Strasburgo il bando per città della scienza di Napoli

mercoledì 26 novembre, 2014

STRASBURGO, 26 NOVEMBRE 2014 - E' stato presentato nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, il bando per il concorso internazionale di progettazione del nuovo "Science Centre" di Città della Scienza, il polo museale di Napoli parzialmente distrutto dall'incendio del 4 marzo 2013.

Science Centre: bando per ricostruire città della Scienza di Napoli

A presentarlo, a Strasburgo, i finanziatori del progetto, la Fondazione architetti e ingegneri liberi professionisti iscritti ad Inarcassa, l'ente previdenziale che conta oltre 165.000 rappresentanti delle due categorie. "Abbiamo ritenuto doveroso intervenire concretamente per aiutare Città della Scienza a ricostruire il fulcro della sua attività ", dice Andrea Tomasi, alla guida dell'organismo.

Il concorso, finalizzato alla stesura del progetto per il nuovo Museo della Scienza, si svolgerà in due fasi: nella prima i partecipanti, attraverso elaborazioni schematiche, evidenzieranno l'idea progettuale; nella seconda, alla quale parteciperanno i 15 progetti selezionati nella prima fase, ai concorrenti verrà richiesta la stesura di un progetto preliminare. Tra questi verrà selezionato il progetto vincitore.

La scadenza della prima fase è fissata al 20 gennaio 2015; mentre la conclusione del concorso a maggio 2015.
La ricostruzione del Science Centre di Città della Scienza sarà realizzata dove era collocata prima.

Nel contempo, il Comune di Napoli realizzerà, con altre fonti di finanziamento e con un'altra intesa istituzionale, una grande spiaggia pubblica.

[MORE]

"Città della Scienza è un fiore all'occhiello della Campania e dell'Italia - ha sottolineato Antonio Tajani, vicepresidente del Parlamento Europeo. Si tratta di un'infrastruttura assolutamente all'avanguardia, un polo d'eccellenza in ambito tecnologico, industriale, scientifico e della ricerca".

Soddisfatto anche Vincenzo Lipardi, consigliere delegato di Città della Scienza, presente con il consigliere d'amministrazione Antonino Magliulo: "Il 9 aprile dello scorso anno - ha ricordato - il Parlamento Europeo tenne una bellissima seduta a Bruxelles, dove tanti europarlamentari di vari paesi ci esortarono a non mollare ed avviare rapidamente la ricostruzione di Città della Scienza. Il concorso di progettazione che oggi presentiamo è il frutto del lavoro congiunto con gli uffici del Comune di Napoli e con l'amministrazione comunale che ringrazio, della Sovraintendenza e del Provveditorato alle Opere Pubbliche, e di tutte le istituzioni firmatarie dell'accordo di programma quadro. Non secondario è stato il contributo della Regione Campania, che ha stanziato oltre 34 milioni di euro e che grazie alla determinazione del professor Trombetti e del presidente Caldoro, hanno permesso che il Science Center di Città della Scienza potesse rinascere".

Per il vice presidente della Regione Campania, Guido Trombetti "è un giorno estremamente importante per Città della Scienza, per Napoli e per l'Italia".

 

(foto:kidsarttourism.com)

Filomena I. Gaudioso

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.