Presentazione del libro "Il Dio Trinitario" di Domenico Concolino
Eventi Calabria

Presentazione del libro "Il Dio Trinitario" di Domenico Concolino

lunedì 25 agosto, 2014

SAN LUCIDO (CS), 25 AGOSTO 2014 - Avrà luogo, presso la Sala Consiliare del Comune di San Lucido (Corso L. Fera, 108 – San Lucido CS) alle ore 18,30 del 26 Agosto, una serata culturale durante la quale verrà presentato il Libro: “Il Dio trinitario, la sua identità la nostra differenza” (LEV 2013) del teologo Domenico Concolino.
Edito dalla Libreria Editrice Vaticana, il testo è da considerarsi la conclusione di una serie di dialoghi tra docenti e studenti universitari presso l’università di Catanzaro, come spiega l’autore, Cappellano dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Il “Dio trinitario dei cristiani” nasce dal desiderio di offrire una riflessione sul mistero del Dio dei cristiani, un Dio che oggi non viene più visto con gli occhi della fede. Il linguaggio accessibile e semplificato con cui il testo è stato redatto mira a far riscoprire tratti della riflessione bimillenari della chiesa sul proprio Dio, mostrando una ricchezza inaspettata sia per la vita dei credenti e sia per una società sempre più secolarizzata e sempre più plurale. In questa luce il mistero dell’uomo appare chiarificato.

[MORE]


Anche la bellezza del creato, l’incontro con la Parola del Cristo e la relazione con persone che camminano in santità, ci permettono di riconoscere questo Dio che, come ha ribadito don Concolino alla presentazione del libro alla libreria Feltrinelli di Cosenza, “non è solitario, indifferente alle vicende della sua creazione, ma è venuto incontro a noi, ha toccato la nostra vita. Non è un Dio che ci distrugge, ma ci salva, permettendoci così di donarci a Lui e al prossimo nella personale distinzione, in modo irripetibile”.
Una sfida interessante quella che don Concolino vuole porre attraverso la sua riflessione sul Dio trinitario, riconoscere Dio per riscoprire se stessi, scoprire se stessi per conoscere Dio che é dentro le trame della nostra esistenza.

Domenico Concolino, sacerdote dell’Arcidiocesi di Catanzaro Squillace dal 1991. La sua vocazione nasce attraverso la spiritualità del Movimento Apostolico. Si è specializzato in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana ed ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Teologia di Lugano (2005), è Laureto in Filosofia ed attualmente svolge attività di ricerca teologica presso l’università di Strasburgo in Francia. È inoltre socio fondatore del “Centro Studi Verbum”. Autore di numerosi scritti, tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Teologia della parola. Per una comprensione sinfonica della parola di Dio alla luce della Costituzione Dogmatica “Dei Verbum, Rubbettino,2006; Concolino D., (a cura di) Sacerdoti nella Chiesa. Dieci riflessioni su identità e ministero sacerdotale, Rubbettino, 2010; La Persona crocevia dei saperi. (Brancaccio F. – Concolino D., a cura di) Tau Editrice, Todi 2012; La parola incapace. Uno Studio sulla fenomenologia di Jean-Luc Marion, Rubbettino/Università, 2013; É di prossima uscita: Dio e i numeri incapaci. Della relazione tra pensiero matematico e vita ecclesiale, Rubbettino 2014. Cura un Blog al Link: concolino.it.

Elisa Signoretti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.