Problemi comportamentali del cane: l'aggressività rediretta
Aaron pensieri a 4 zampe Lazio

Problemi comportamentali del cane: l'aggressività rediretta

martedì 3 maggio, 2016

ROMA, 3 MAGGIO 2016 - "Carissimo gruppo cinofilo redazionale, ho un problema che mi tormenta l'anima. Quando sono a passeggio con i miei Ugo e Flora e incontriamo un altro cane, la femmina attacca il maschio. Lo fa perché vorrebbe avere un partner diverso? Saluti, Anna". 

Ciao Anna, è vero che sono basso e dal corpo allungato, ma non ho una superficie corporea così estesa da poter essere paragonato ad un gruppo. Scherzi a parte, il quesito che mi ha sollevato ha un significato ben preciso in ambito cinofilo. Il comportamento di Flora, farebbe presupporre ad un atteggiamento di aggressività rediretta e non al desiderio di cambiare partner.

[MORE]

Questa particolare forma di aggressività, si manifesta quando un cane vorrebbe attaccare o mordere un suo simile o un altro soggetto, ma ne è impossibilitato (nel vostro caso è al guinzaglio) e finisce per mordere chi gli è accanto. Capita frequentemente a molti proprietari di essere pinzati dal proprio cane, quando questi non riesce a raggiungere il presunto antagonista. L'umano che tenta di bloccare con le mani il suo amico a 4 zampe allo scopo di ridurre, nel cane, il livello di eccitazione accumulata, potrebbe ricevere un morso anche se non era questa la vera intenzione di Fido. 

Quando si manifesta una reazione aggressiva, ne andrebbe ricercata la causa per capire e risolvere il comportamento problematico. La situazione da te descritta, mi farebbe pensare ad una mancata socializzazione della tua Flora con i suoi intraspecifici. Pertanto, se il problema del tuo cane fosse l'incapacità di relazionarsi con i suoi simili, ti invito a rivolgerti ad un educatore cinofilo della tua zona, affinché tu e Flora possiate intraprendere il giusto percorso per tentare di desensibilizzare l'atteggiamento problematico. 

Aaron


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Aaron pensieri a 4 zampe.