Progetti internazionali Italia Russia per potenziare la formazione degli studenti
Concorsi e progetti Friuli Venezia Giulia

Progetti internazionali Italia Russia per potenziare la formazione degli studenti

giovedì 10 novembre, 2016

CIVIDALE DEL FRIULI 10 NOVEMBRE - Il Convitto Paolo Diacono di Cividale sviluppa collaborazioni con Università ed istituzioni internazionali.
Tra i diversi progetti internazionali su cui il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ investe per potenziare la formazione individuale degli allievi, rientra un'iniziativa realizzata con la Russia, nello specifico con l'Istituto Puskin di Mosca, finalizzata ad avvicinare gli studenti del Liceo Linguistico alla lingua e alla cultura russa affinché possano conseguire la certificazione durante un soggiorno studio nella città di Mosca.[MORE]

Grazie alla collaborazione con l'Associazione Internazionale “Amici” Italia-Russia, la preziosa opportunità viene offerta ogni anno agli studenti del Liceo Linguistico di San Pietro al Natisone, scuola annessa al Convitto cividalese, che pone al centro dell'attenzione la formazione della persona e del cittadino e crea un clima di relazioni internazionali improntato alla solidarietà e al dialogo. Gli allievi delle classi quarte e quinte si trovano attualmente in Russia per svolgere una attività formativa che attraverso un percorso di incontri, lezioni e tavole rotonde, permetterà loro di conseguire la certificazione in lingua russa.

In virtù dell'accordo di collaborazione che è stato firmato dal Convitto con le realtà formative moscovite, anche alla secondaria di primo grado e alla primaria del Paolo Diacono si stanno avviando scambi e percorsi di conoscenza della lingua e della cultura russa.
"Quelle che portiamo avanti sono iniziative di crescita formativa, culturale e personale che guardano all'interazione tra allievi di diversi paesi, indispensabili per garantire ai nostri studenti un contesto educativo sempre più qualificato. - prosegue Patrizia Pavatti, rettore del Convitto Nazionale “Paolo Diacono” - Questo progetto diventa per i ragazzi un'ottima occasione per approfondire la lingua russa. Non dimentichiamo che il nostro dialogo con la Russia e le sue istituzioni scolastiche prosegue da oltre un decennio, e che il Liceo Linguistico annesso al Convitto offre la possibilità di inserire il russo tra le lingue curricolari."

(notizia segnalata da Federica Pettarin)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.