"Puliamo il mondo" manifestazione internazionale contro il  degrado urbano
Economia Campania

"Puliamo il mondo" manifestazione internazionale contro il degrado urbano

lunedì 15 settembre, 2014

NAPOLI, 15 SETTEMBRE 2014 - Dal 26 al 28 settembre si terrà la 22esima edizione della  piu grande manifestazione internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

Legambiente fa sapere che in Campania sono più di cento le aree che verranno ripulite da oltre 10 mila volontari, che tra venerdì 26 e sabato 28 scenderanno in piazza per la più grande giornata di volontariato ambientale che si svolge nel nostro paese: da Salerno a Paestum, dal Parco Nazionale del Vesuvio a quello del Cilento e Valle di Diano e degli Alburni, dall' Agro Nocerino-Sarnese fino ad Eboli, centinaia di volontari ripuliranno le zone più degradate.

Inoltre quest'anno in Campania saranno protagoniste anche le Aziende della "Green Economy" ,tra le quali Ecoem (Consorzio la gestione dei Raee), Sabox, Sada, Cartesar, la rete delle aziende della carta “100& Campania” e quelle in prima fila nella produzione agricola di qualità: Rago Group, Terra Orti, Alma Seges e Green Campania.“

[MORE]

A testimoniare l'interesse delle imprese per un ambiente più pulito, ci saranno anche i dipendenti che, armati di guanti e scopa, saranno al fianco delle associazioni di volontariato locale, e i comuni per una "Campania Sostenibile". Saranno distribuiti, come ogni anno, ai volontari e agli alunni delle varie scuole partecipi, oltre 2500 kit di Legambiente per incentivare a comportarsi adeguatamente nel rispetto dell'ambiente circostante.

Gli interventi riguarderanno la pulizia di sentieri ed aree ricreative, fondali marini, spiagge e corsi d’acqua, boschi.

Michele Buonomo, presidente regionale di Legambiente si ritiene soddisfatto e dichiara: " In questi 22 anni Puliamo il Mondo ha ottenuto importanti risultati. Il gran numero di adesioni che stiamo raccogliendo è un’importante conferma della voglia crescente di partecipazione. Puliamo il mondo nasce per rendere l’Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l’aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Lanciamo un appello ai comuni e ai cittadini di aderire e partecipare per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile”.

In questa edizione di Puliamo il Mondo, Legambiente punta alla valorizzazione e promozione dell’agricoltura come un prezioso alleato per affrontare le grave crisi ambientale e creare un’economia sostenibile. Coltivare il cambiamento attraverso l’agricoltura biologica, l’agricoltura sociale, e in genere le mille forme di agricoltura legate alle vocazioni dei territori.


In tutta la Campania si svolgeranno iniziative in collaborazione con le associazioni di categoria, per tracciare una nuova immagine della città con gli orti urbani, per restituire non solo aree verdi 
ai centri urbani, ma anche per produrre cibi sani e di qualità. Protagonista principale sarà "Confagricoltura", i cui volontari saranno impegnati a rimuovere i rifiuti lungo i bordi della strada Aversana, nel tratto tra Battipaglia e Eboli con l’ausilio dei mezzi delle aziende agricole della zona.
Altre iniziative sono previste presso gli orti urbani di Eboli, Pontecagnano, Bellizzi, Succivo.

 

Filomena I. Gaudioso

 

 

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.