Quirinale, in corso la prima votazione: Renzi punta su  Mattarella
Politica Lazio

Quirinale, in corso la prima votazione: Renzi punta su Mattarella

giovedì 29 gennaio, 2015

ROMA, 29 GENNAIO 2015 - È in corso - dalle 15.11 - nell'Aula della Camera la prima votazione per eleggere il capo dello Stato: per le prime tre votazioni il quorum richiesto è di 673 voti, ovvero due terzi dei componenti dell'Assemblea.

Per la prima volta si tinge di “rosa” la guida dell'assemblea dei grandi elettori chiamati a votare per il Colle: siede al banco della presidenza Laura Boldrini con a fianco Valeria Fedeli, vicepresidente vicaria del Senato; insieme a loro, Lucia Pagano (la segretaria generale della Camera) ed Elisabetta Serafin (la segretaria generale del Senato).

Applausi nell'Aula di Montecitorio per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. [MORE]

«La nostra proposta è Sergio Mattarella» ha annunciato questa mattina il presidente del Consiglio all'assemblea dei grandi elettori del Pd, ufficializzando il nome del candidato alla presidenza della Repubblica, una scelta che sembra ricompattare il centrosinistra.

Leggi il profilo di Mattarella, attualmente giudice costituzionalista.

«Sergio Mattarella - sottolinea il premier - è uomo della legalità, della battaglia contro le mafie e della politica con la P maiuscola». «Mattarella è giudice costituzionale - incalza -, noi stiamo cambiando la Costituzione. Mattarella è difensore della Costituzione che non significa imporne l'intangibilità ma essere capace di difenderla e valorizzare i processi di transizione nel pieno rispetto delle regole».

Intanto si profilano posizioni contrastanti in merito al candidato prescelto dal Pd. In prima fila Forza Italia, la cui posizione ufficiale è scheda bianca nei primi tre scrutini: «Non so se passerà ma certamente noi non lo votiamo», ha commentato Paolo Romani il capogruppo di FI al Senato, «Ma non voteremo Mattarella nemmeno alla quarta votazione». Per Silvio Berlusconi, «L'accordo con Renzi si è fermato a metà strada voteremo scheda bianca alla quarta votazione».


Domenico Carelli

(Foto: adesso-online.de)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.