Quirinale: primi commenti su Mattarella, probabile nuovo Presidente della Repubblica
Politica Lazio

Quirinale: primi commenti su Mattarella, probabile nuovo Presidente della Repubblica

sabato 31 gennaio, 2015

 ROMA, 31 GENNAIO 2015 - È in corso da questa mattina alle 9:30 a Montecitorio, il quarto scrutinio per l'elezione del XII Presidente della Repubblica Italiana. In queste votazioni, il cui risultato verrà reso noto per le 13:30 circa, ricordiamo essere necessaria soltanto la maggioranza assoluta del voto dei Grandi Elettori, pertanto sono richieste almeno 505 preferenze. 

Per Giorgio Napolitano, divenuto senatore a vita, dopo aver rinunciato, con dimissioni, a portare a termine il suo secondo mandato, Sergio Mattarella, il candidato scelto all'unanimità dal Pd, per diventare il suo successore, questi rappresenta una <<figura imparziale con competenza istituzionale>>. 

[MORE]

Secondo Renzi, oggi Mattarella potrà contare su un più ampio consenso dei 505 voti richiesti, data la convergenza con Sel, Ncd, Udc e Scelta Civica e alcuni ex del M5S. Il Premier ammette che oggi verrà eletto un <<galantuomo>>. A differenza di Alfano che oggi ha dichiarato di aver votato il candidato presentato dal Partito Democratico con <<convinzione>>, Silvio Berlusconi ha confermato che voterà scheda bianca. Saltamartini del Ncd, in virtù della scelta del Partito di votare per Mattarella, si è dimessa dal ruolo di portavoce,  insieme al suo collega Sacconi, capogruppo di Ap. 
Bersani, invece ha dichiarato che la scelta coesa del Pd di convergere i voti sul giudice della Corte Costituzionale, è <<la dimostrazione che quando il partito è unito trova buone soluzioni>>. 
Brunetta fa sapere, dai microfoni di SkyTg24, il suo dispiacere nei confronti del Ncd di votare per Mattarella, ma che <<questa decisione non metterà a rischio il percorso unitario del centrodestra>>. Diversa è l'opinione di Giorgia Meloni di Fdi, definendo il partito di Alfano <<ostaggio di Renzi>>. 

Luigi Cacciatori

Immagine da megachip.globalist.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.