Rifiuti, Raggi in commissione Antimafia: su Ama e gare deserte vigila l'Anac
Politica Lazio

Rifiuti, Raggi in commissione Antimafia: su Ama e gare deserte vigila l'Anac

mercoledì 26 ottobre, 2016

ROMA, 26 OTTOBRE - La sindaca di Roma Virginia Raggi si è espressa così durante l'audizione in commissione Antimafia: “Ama - S.p.A. che si occupa della gestione dei rifiuti urbani e dei servizi di igiene urbana per conto di Roma Capitale - ha una serie di appalti con soggetti esterni che hanno ricevuto l’attenzione dell'Anac perché stranamente le gare nel 2015 per ben due volte sono andate sempre costantemente deserte: venivano tutte aggiudicate la terza volta”.[MORE]

“Stiamo esaminando queste anomalie delle quali si sta interessando anche Anac - aggiunge la sindaca - perché non è normale che tutti gli appalti di questo settore siano andati deserti e la terza volta aggiudicati, alcuni a ditte che vengono da territori giudicati a rischio infiltrazione”.

Raggi ricorda poi la persistente inadeguatezza a svolgere il proprio lavoro da parte di alcune aziende operanti per conto di Ama: “Gli ingombranti non sono una vicenda giornalistica, ma una vicenda sostanziale. La cooperativa 29 Giugno continua a effettuare per conto di Ama il servizio su carta umido e ingombranti, e nonostante il cambio di gestione ai vertici questo servizio è rimasto inadeguato”.

Stando a quanto riferito dalla sindaca capitolina, per ciò che concerne il ciclo dei rifiuti, la malavita e la mafia si anniderebbero maggiormente nella gestione dell'indifferenziato. “L'amministrazione sta agendo in discontinuità, insieme all'assessore Muraro - spiega -. Vogliamo eliminare i privati che lucrano sul ciclo rifiuti, far sì che Ama diventi proprietaria degli impianti. Vogliamo eliminare i privati dal ciclo dei rifiuti, questa è discontinuità”.

Sulla situazione di Ostia si è espressa, senza ricorrere a mezzi termini, la presidente della commissione parlamentare Antimafia Rosy Bindi, che durante l'audizione ha ricordato: “Il municipio di Ostia è stato sciolto perché a Ostia c'è la mafia, nonostante quello che dice la Corte di appello di Roma.

E confidiamo sull'opera della Cassazione – continua Bindi -, affinché ristabilisca la verità su quella circoscrizione”. In commissione parlamentare Antimafia sono presenti anche gli assessori all'Ambiente e al Sociale Paola Muraro e Laura Baldassarre.


Luna Isabella

(foto da urbanpost.it)


 


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.