Referendum costituzionale, Renzi: comunque vada, urne anticipate
Politica Lazio

Referendum costituzionale, Renzi: comunque vada, urne anticipate

domenica 4 dicembre, 2016

ROMA, 4 DICEMBRE - Matteo Renzi, ancora prima dell'apertura dei seggi elettorali per il referendum costituzionale, ha dovuto pianificare come agire in caso della vincita del Sì o del No.[MORE]

Secondo quanto ha dichiarato durante la campagna referendaria, se dovesse vincere il Sì il premier rimarrebbe in carina e si preparerebbe alla campagna elettorale per le elezioni politiche. Se dovesse invece vincere il No, Renzi potrebbe restare in carica solo per l'approvazione della legge di stabilità, congelando le dimissioni. Anche se l'esito dovesse essere negativo, si preparerebbe per il prossimo voto. Comunque vada il risultato, il voto sarà anticipato.

Se il risultato dovesse essere positivo, Matteo Renzi inizierebbe a sentirsi appoggiato dagli italiani che, nelle prossime elezioni, potrebbero portare alla vittoria il premier che, per la prima volta, si confronterebbe con il voto del popolo.

Se, invece, il risultato dovesse essere negativo, il premier non darebbe le dimissioni prima dell'approvazione del Senato della legge di bilancio e, soprattutto, dovrà darsi da fare per ottenere il consenso degli italiani nelle prossime elezioni.

Chiara Fossati

immagine da www.polisblog.it

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.