Referendum Riforme, Renzi: "E' un grande bivio", la replica del M5s
Politica Toscana

Referendum Riforme, Renzi: "E' un grande bivio", la replica del M5s

martedì 3 maggio, 2016

FIRENZE, 3 MAGGIO 2016 - Salgono le aspettative per il Referendum sulle riforme di metà Ottobre, considerata una vera e propria pietra miliare del Governo Renzi. Intervenuto nel corso della serata di ieri al teatro Niccolini di Firenze, il Premier ha parlato del tanto atteso e discusso Referendum. [MORE]

"Ci sarà una divisione forte tra l'Italia che dice sì e l'Italia che sa solo dire no. E' un grande bivio. C'è un'Italia che dice sì che è più forte, scoviamola casa per casa e andiamo a vincere il referendum. Devo chiedervi una mano perché c'è una partita che da solo posso vincere ma non basterebbe. Ho bisogno di voi per vincere la partita più grande, non tanto quella del referendum ma quella per cui c'è un'Italia che dice sì. Ho bisogno di 10mila comitati in tutta Italia". Nei dettagli: "Il 15 maggio pubblicheremo il modo con cui fare questi comitati, ci saranno mesi e mesi di iniziative in tutta Italia, andremo casa per casa a discutere della riforma", ha spiegato il premier. "Chiedo a ciascuno, sul lavoro, a scuola, alle università, tra gli amici, fuori dai partiti e anche dentro partiti di unire 5-6-10-15 persone, studiare la riforma e poi mettere tutti di fronte a un bivio tra l'Italia che dice sì al futuro e l'Italia che no e solo no. Questa partita la fate voi, io la posso vincere in tv, nei convegni, girerò come un globetrotter. Ma non siamo noi a vincere questa sfida, è cruciale che ciascuno si prenda un pezzettino di questa sfida".

Renzi pronto alla battaglia sul referendum: 'Voglio 10mila comitati'. La risposta del M5S Renzi ha rivendicato i risultati del Jobs Act: "Il lavoro di questi due anni ha prodotto un cambiamento radicale ma la sfida più grande inizia adesso. Se partono investimenti l'Italia riparte. Cose che si sanno, ma le ridico per dire che tutto quello fatto è enorme, ma non basta: la vera sfida inizia adesso. Ora ci criticano quelli che due anni fa hanno firmato il fiscal compact. Grazie a Job act 398 mila persone in più che lavorano. Non basta. Ieri quasi 400 mila persone hanno potuto festeggiare la giornata del lavoro». Ironica anche la replica verso la ricorrente accusa di aiutare le banche: "Io al massimo potrei fare la lobby degli scout... Ma anche sul tema delle banche abbiamo eliminato il meccanismo atroce e assurdo delle banche popolare, garanzie alle banche di credito cooperativo e salvato i correntisti di quelle banche che rischiavano di perdere le obbligazioni, per le quali si è provveduto a trovare soluzione".

Immediata la replica del Movimento 5 Stelle, che avrebbe deciso di presentare non solo la richiesta di referendum sulla riforma, ma anche un’ulteriore richiesta su tre tematiche fondamentale della riforma tanto cara al Governo Renzi. Ciò comporta che, in caso di approvazione della richiesta dei Grillini da parte della Suprema Corte di Cassazione, ad Ottobre dovrebbero essere presenti sulle schede elettorali quattro quesiti invece che soltanto uno.

(foto gds.it)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.