Reggio Calabria: Oggi torna il derby dello stretto. La Reggina fa visita al Messina
Sport Calabria

Reggio Calabria: Oggi torna il derby dello stretto. La Reggina fa visita al Messina

domenica 25 gennaio, 2015

REGGIO CALABRIA, 25 GENNAIO 2015 - Spicca il derby Messina-Reggina tra le gare di domenica 25 gennaio valide per la 22^ giornata di Lega Pro girone C. Una sfida ricca di fascino che probabilmente meriterebbe ben altri palcoscenici. Quindi, oggi si disputa al "San Filippo" di Messina il derby di ritorno tra le due squadre dello stretto, il Messina (21 punti) che naviga in acque leggermente piu' tranquille e la reggina (11 punti, fanalino di coda) che, invece, si trova in ultima posizione e conta sui nuovi innesti (di prestigio quelli di Belardi, Cirillo ed Aronica) del mercato invernale per poter risalire la china.

[MORE]

Gli spettatori previsti sono circa 6.000 e la partita avrà inizio alle ore 14. L'ultima volta che le due squadre si sono incontrate nello stadio peloritano è stato 8 anni e 4 mesi fa, quando però le due squadre navigano nella massima serie e gli spettatori di quella partita erano praticamente più del doppio (14 mila con 2 mila reggini che avevano varcato lo stretto).

Oggi le due formazioni lottano per non retrocedere in serie D, il che sarebbe un'onta difficile da sopportare per le due calde tifoserie abituate negli ultimi decenni a confrontarsi anche con squadre blasonate come Juventus, Inter, Milan ecc.. In ogni caso c'è da dire che la passione e la febbre da derby è sempre contagiosa su entrambe le sponde e nonostante la categoria, sugli spalti sarà sicuramente spettacolo di scenografie per non far mancare il caldo e appassionato apporto alla squadra del cuore.

A poche ore dal fischio d'inizio sono più di 5 mila i tagliandi venduti, di cui poco più di 600 quelli destinati ai tifosi della squadra amaranto. Nella gara d'andata al "Granillo" di Reggio Calabria la partita è finita con il risultato di 1-0 per i messinesi. In una intervista rilasciata nel corso della settimana dal presidente della Reggina Lillo Foti, in merito al derby, alla domanda "al Granillo il Messina vi ha fatto lo scherzetto con quella perla di Orlando, ora immaginiamo che vorrete vendicare quella disfatta", Foti ha prontamente risposto: " All’andata il risultato fu bugiardo. La Reggina non meritò la sconfitta, però nel calcio ci può stare. Spero che adesso la storia si ripeta a nostro favore. Noi abbiamo bisogno assoluto di punti, quindi mi accontenterei che il Messina giochi meglio e non vinca”.

Da ricordare, infine, come nella gara d’andata al Granillo erano presenti 9.537 spettatori, di cui 718 ospiti messinesi, quindi 8.819 reggini negli altri settori dello stadio. Ma quel giorno la Reggina arrivava al derby da prima in classifica, adesso invece è ultima e con l'acqua alla gola.


Qui Messina: Quintultimo posto in classifica a quota 21 (a una lunghezza dalla salvezza diretta) per i giallorossi che sono reduci dal pari a reti bianche contro la Lupa Roma e nelle ultime 3 gare hanno conquistato 4 punti aggiudicandosi l’importante scontro diretto contro il Savoia. In settimana hanno rescisso il contratto Bucolo e Vincenzo Pepe; mentre in vista del derby sono “out” lo squalificato Mancini e l’infortunato Silvestri alle prese con un problema alla spalla.


Qui Reggina: Ultimo posto in classifica a quota 11 (ma con 4 punti di penalizzazione) per gli amaranto che stanno comunque crescendo giornata dopo giornata e nelle ultime tre sfide hanno portato a casa 5 punti (pareggi contro due squadre di caratura maggiore come Paganese e Casertana e successo contro il Martina Franca). In settimana la società si è aggiudicata le prestazioni di Marco Gallozzi, centrocampista proveniente dal Matera e dell’attaccante Steve Beleck del Crotone e tanti sono stati in questo periodo i movimenti di mercato: Cirillo, Aronica, Belardi in entrata, Aquino, Syku, Caruso e Perrone in uscita. La Reggina ha il peggior attacco del campionato (12 gol in 21 gare). In vista del derby mister Alberti potrebbe gettare nella mischia dal primo minuto Belardi, Cirillo e Aronica per dare maggior esperienza al reparto difensivo.


Le probabili formazioni:
Messina (4-3-3): Iuliano, Donnarumma, Altobello, Stefani, Cane; Izzillo, Damonte, Bortoli; Orlando, Ciciretti, Corona. All. Grassadonia.
Reggina (4-5-1): Belardi; Ungaro, Cirillo, Di Lorenzo, Aronica; Insigne, Maimone, Armellino, Condemi, Masini; Louzada. All. Alberti.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.