Regione Puglia: parte la stabilizzazione per 379 precari a Bari entro fine Ottobre
Politica Puglia

Regione Puglia: parte la stabilizzazione per 379 precari a Bari entro fine Ottobre

martedì 21 ottobre, 2014

BARI, 21 OTTOBRE 2014 - La Regione Puglia ha annunciato la risoluzione dell'annosa controversia per la stabilizzazione di 379 precari che già lavorano nella Pubblica Amministrazione. L'assessore Caroli aveva richiesto tramite emendamento in consiglio regionale una graduatoria, per stabilire quali persone avessero la precedenza sul ruolo a tempo indeterminato.

L'emendamento è stato però velocemente bocciato e il presidente Nichi Vendola ha assicurato la stabilizzazione sia dei precari della Pubblica Amministrazione, sia per coloro che, con lo stesso contratto, lavorano per le società partecipate direttamente collegate alla Regione Puglia. [MORE]

La discussione partita dal Milleproroghe

La discussione in consiglio regionale nasce dalla Legge di Stabilità voluta dal Governo Letta: nel comma 529, la Legge consente alle Regioni di regolarizzare la posizione dei precari, evitando così di assumere nuovo personale.

Se la norma è stata applicata con moderazione in altre realtà, in Puglia i numeri sono stati troppo alti e ora sarà necessario decidere chi potrà accedere all'agognato posto fisso. Per questo, l'assessore aveva proposto una graduatoria per titoli e anzianità di servizio.

Nonostante le rassicurazioni di Vendola, i fondi per il 2014 risultano insufficienti per regolarizzare tutti: la discussione proseguirà fino a fine Ottobre, termine ultimo per poter "approfittare" della Legge. Giovedì ci sarà un consiglio straordinario della Regione Puglia, per valutare soluzioni alternative all'emendamento bocciato. Le persone stabilizzate potranno iniziare a lavorare con il nuovo contratto già a Novembre di quest'anno.

(Foto regione.puglia.it)

Annarita Faggioni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.