Renzi chiude la Leopolda 7 a sostegno del Sì al referendum costituzionale
Politica Toscana

Renzi chiude la Leopolda 7 a sostegno del Sì al referendum costituzionale

domenica 6 novembre, 2016

FIRENZE, 06 NOVEMBRE - Il premier Renzi chiude la Leopolda sostenendo fermamente il Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre.[MORE]

"Con questo referendum siamo a un bivio: questo è un derby tra passato e futuro, tra cinismo e speranza, tra la rabbia che diventa odio e la proposta, tra la nostalgia e il domani". "Noi dobbiamo andare incontro alla gente – prosegue il Presidente del Consiglio - per dire che la scelta è tra il Paese del Gattopardo e quello dell'innovazione".

Dopo un ritardo causato da un black-out, il premier sale sul palco della Leopolda e attacca il fronte del No: "Vogliono solo difendere i loro privilegi e la possibilità di tornare al potere. Noi abbiamo razionalmente smontato tutte le bufale del No - continua - ma a loro non basta perché per loro il referendum serve a bloccare tutto ciò che abbiamo fatto”.

Riferendosi ai protagonisti degli scontri di sabato 5 novembre al corteo per il No, andati in scena per le strade di Firenze, Renzi attacca: "Viviamo il tempo dell'odio. Lo abbiamo visto ieri in piazza San Marco, perché quando si dice di voler difendere la Costituzione ci si incappuccia, si prende un cartello stradale e lo si batte in testa ai poliziotti, non si sta difendendo la Costituzione ma si stanno offendendo le istituzioni, e noi siamo dalla parte delle forze dell'ordine che non meritavano di essere insultate".

"C'è un po’ di amarezza - dichiara poi il premier - perché in parte del nostro partito è prevalsa la tradizionale volontà non tafazziana, sarebbe troppo semplice dire che è farsi del male da soli, ma è prevalso il messaggio che gli stessi che diciotto anni fa decretarono la fine dell'Ulivo perché non erano loro a comandare la sinistra stanno decretando la fine del Pd perché hanno perso un congresso e usano il referendum come lo strumento per la rivincita. Con rispetto, umiltà ma decisione non ve lo consentiremo".

 

Luna Isabella

(foto da ilcorsivoquotidiano.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.