Renzi nella Terra dei Fuochi: "Via la camorra dalla gestione dei rifiuti"
Politica Campania

Renzi nella Terra dei Fuochi: "Via la camorra dalla gestione dei rifiuti"

sabato 11 giugno, 2016

NAPOLI – “Via le ecoballe dalla terra dei fuochi. Ripuliremo la Campania in tre anni. Via la camorra dalla gestione dei rifiuti. Finalmente si fa sul serio. È la volta buona”. Così scrive Matteo Renzi su Twitter in seguito alla visita al sito stoccaggio delle ecoballe di Taverna del Re a Giugliano, in provincia di Napoli.

La dichiarazione su Twitter è stata accompagnata da una foto del premier insieme al presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. “Bisogna aprire il territorio alle aziende che portano posti di lavoro, e per farlo è fondamentale che ci sia un clima per chi vuole investire in Italia”, ha detto ancora il premier.“Bisogna puntare - ha aggiunto - su ambiente e sostenibilità e occorre l'impegno di tutti in questa direzione”.

Poco dopo, durante il proseguimento della visita allo stabilimento della Coca Cola a Marcianise, in provincia di Caserta, Renzi ha ribadito l’impegno: “La Terra dei Fuochi nei prossimi tre anni sarà finalmente libera dalle ecoballe. Sono stato poco fa con il presidente Vincenzo de Luca a Giugliano e ho assistito alla rimozione delle ecoballe, era la nostra promessa. Questo territorio deve tornare a respirare. Le gru stanno rimuovendo le ecoballe. Stiamo togliendo questa schifezza”. [MORE]

“Questo territorio ha tutto, chiamatela terra dei fiori come la chiama De Luca o terra dei cuochi come la chiama qualcun altro ma l'importante è che si cambi e che si respiri un'aria nuova, rendiamo l'impegno di restituire a questa terra la possibilità di credere nel futuro”, ha dichiarato ancora il premier.

“Non sapevo che la Coca Cola fosse anche a Marcianise, mia figlia mi ha detto di venire”, esordisce. “Il 90 per cento di fornitori della Coca Cola di Marcianise sono italiani - aggiunge il presidente del Consiglio - e da oggi il nuovo impianto di congenerazione fa un passo vanti sulle emissioni inquinanti”.

L’ultimo appuntamento di questa giornata a contatto con le aziende è, per Matteo Renzi, lo stabilimento della Getra, un’azienda che opera nell’ambito del trasporto e della distribuzione dell’energia elettrica. “La Getra è punto di riferimento di quello che dovrà essere Italia, e non il sud, nei prossimi anni. Pochi conoscono queste realtà al Sud perché il racconto di tutto quanto fa eccellenza al Sud è tato nascosto o sommerso da aspetti negativi. Noi siamo andati a Taverna del Re e abbiamo voluto iniziare dalla Terra dei Fuochi perché non nascondiamo le cose difficili, crediamo nella Campania, vogliamo cancellare questa vergogna, restituiremo la bellezza, costi quel che costi”.

(foto: ilmattino.it)

Sara Svolacchia


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.