Renzi su vertice europeo: immigrazione e regole da cambiare
Politica Lazio

Renzi su vertice europeo: immigrazione e regole da cambiare

sabato 17 settembre, 2016

ROMA, 17 SETTEMBRE - Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervenendo al Wired Next Fest a Firenze, ha preso le distanze dalle posizioni di Angela Merkel e Francois Hollande durante il vertice europeo di ieri a Bratislava.[MORE]

“Sull'immigrazione, la questione non riguarda la nostra volontà di accogliere contro la loro. Se è giusto salvare tutti in mare, non è giusto accogliere tutti solo in Sicilia e Puglia. Noi siamo italiani, quindi generosi, però non possiamo lasciare che un problema come l’immigrazione esploda per l’incapacità dell’Europa”.

Poi ha aggiunto “O si interviene come Europa in favore dello sviluppo dei paesi dell’Africa o si sta perdendo tempo. E se non lo fa l’Europa, lo faremo da soli, ma l’Ue ha perso un’occasione. Ieri è stato portato alla nostra attenzione un documento in cui nemmeno si parlava di Africa”.

Riferendosi al premier francese e alla cancelliera tedesca, Renzi ha poi parlato di cambiamento: “Ok, le regole ci sono e le rispettiamo, ma possiamo dire che queste non funzionano e quindi lavorare per cambiarle. Noi non possiamo fare la foglia di fico ai problemi degli altri: io non sono fico e non sono foglia, noi non vogliamo far finta di nulla. L’Italia vuole un’Europa ma vuole un’Europa diversa e su questo si fa sentire”.

 

Luna Isabella

(foto da il tempo.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.