Riapre il Castello di Santa Severa
Cultura e Spettacolo Lazio

Riapre il Castello di Santa Severa

mercoledì 23 aprile, 2014

ROMA, 23 APRILE 2014 – Riapre finalmente al pubblico,dopo oltre dieci anni, il Castello di Santa Severa, splendida costruzione del XVI secolo situata nella provincia romana.

Dal 25 aprile al 4 maggio, previa prenotazione, le porte del castello si riapriranno al pubblico che, in via straordinaria e sperimentale, potrà effettuare gratuitamente un itinerario guidato della straordinaria struttura. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla piena disponibilità del Comitato Cittadino per il Castello di Santa Severa, del quale fanno parte quarantadue associazioni.

Nicola Zingaretti,Presidente della Regione Lazio, ha dichiarato che “la riapertura del castello di Santa Severa rappresenta un fatto di straordinaria importanza. Dopo dieci anni riapre una meraviglia italiana, un luogo di grande fascino, storia arte e archeologia”.[MORE]

All’interno del complesso che comprende il castello è presente anche la storica colonia felina nota come Gli Aristogatti di Santa Severa, a rischio sfratto a causa dell’intenzione della Regione Lazio di indire un bando internazionale per concedere in gestione a privati la quasi totalità della struttura. La questione, che viene discussa da settimane, è stata anche sottoposta all’attenzione di Zingaretti dal Presidente dell’ENPA, Carla Rocchi.

(fonte www.asca.it)
(foto www.terzobinario.it)

Elisa Lepone

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.