Ritorna a Cosenza la sesta edizione del Be-Alternative Live Festival
Infooggi GrooveOn Calabria

Ritorna a Cosenza la sesta edizione del Be-Alternative Live Festival

giovedì 28 maggio, 2015

Riceviamo e Pubblichiamo

COSENZA, 28 MAGGIO 2015 - L’ edizione 2015 del Be-Alternative Live Festival è pronta a far ballare la città di Rende (cs) con quattro date memorabili.
L’11, il 12, il 26 giugno e il 4 luglio lo stadio comunale “Marco Lorenzon” si spoglierà delle solite vesti sportive per lasciare spazio alla musica.

Si parte l’11 giugno con Villa Zuk, band della presila cosentina, ed il cantautore catanzarese Eman.
Il sound folk-reggae ed i testi attenti alle attuali tematiche sociali sono il filo che lega gli artisti autoctoni della prima giornata che avranno il compito di inaugurare il palco del festival.

Il 12 giugno l’elettropop  irrompe nello stadio grazie all’attesissima ed unica data in Calabria de Lo stato sociale. La band bolognese presente nel panorama musicale dal 2009 ha già all’attivo due album e di sicuro non deluderà i  fans offrendo durante il live una quantità equa di musica, intrattenimento arte e poesia.

L’ultimo appuntamento del mese di giugno porta con sé un esplosione di colori: il 24 giugno approda nella punta dello stivale l’Holi Festival of Colors.
Migliaia di sacchetti di polveri colorate, composte semplicemnte da amido di mais non nocivo nè per la salute nè per l’ambiente, fluttueranno al ritmo della Dj rotation in programma per l’evento che si svolgerà presso il parcheggio di linguistica UniCal ad ingresso libero.

Il 4 luglio il Be-Alternative Live Festival si conclude con un’intera giornata dedicata al rock.
Headliner del “The Rock City”  sono i Lacuna Coil. La band gotic metal ha negli anni già calcato i più importanti palchi mondiali e ha scelto Rende come unica data al Sud Italia.
Le band che durante la giornata si avvicenderanno sul palco sono: About Wayne, Nanowar of Steel, (All my frienz are) dead e Dissidio.

L’intero festival è organizzato e promosso da Be-Allternative Eventi in collaborazione con MK Eventi. La realizzazione dell’evento è stata possibile anche grazie al sostegno degli sponsor.[MORE]



Di seguito troverete maggiori informazioni su ciascuna data in programma.


Prima data: 11 Giugno 2015-Villa Zuk ed Eman

Il Be-Alternative Live Festival  si apre con la band della presila Villa Zuk ed il cantautore catanzarese Eman.
I Villa Zuk nascono nel 2009 e rappresentano la fusione di caratteri stilistici variegati, mescolati in un calderone che ha ritmiche dinamiche, colori e tinte in levare, spiccato senso melodico e una scrittura immaginifica dotata di innegabile espressività.
La forte attenzione ai temi sociali che permea i test della band cantautorale ha permesso ai Villa Zuk di vincere nel 2014 il premio della critica di “Amnesty International-Voci per la libertà” con il brano “ Come si passa” tratto dal secondo album “Meno Male Robertino”.
La forma canzone cantautorale che si innesta di sfumature country, pop e reggae ed i testi fortemente impegnati sono la firma distintiva dei loro brani.
Più allegri ad un primo ascolto ma non meno impegnati sono i testi di Eman.
Nei brani dub-reggae del cantautore catanzarese infatti si annidiano attuali temi sociali.
Il recente contratto con la Sony, firmato nel 2015, ha permesso ad Eman di portare la sua musica in tutta Italia registrando sold out nelle città italiane.
La prima data del Be-Alternative Live Festival mira a valorizzare due grandi talenti locali che con orgoglio calabrese, talvolta espresso anche nei testi scritti ed interpretati in dialetto calabrese, intendono valorizzare la loro terra grazie alla musica.

 

Seconda data: 12 giugno 2015- Lo stato Sociale

Band elettropop bolognese nata nel 2009 da tre dj di Radio Città Fujiko :Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 diventano un quintetto con l’ingresso di Enrico Roberto e Francesco Draicchio.
Nel 2012 esce il primo album, “Turisti della democrazia”, al quale fa seguito un tour di 200 concerti in Italia ed in Europa.
Il 2 giugno 2014 esce l'album “L'Italia peggiore”, un art work che ha visto la collaborazione di Piotta e Max Collini degli Offlaga Disco Pax.
Già dal primo EP pubblicato nel 2010, Welfar Pop, si intravede un vero e proprio servizio pubblico che elargisce in quantità equa musica, intrattenimento, arte e poesia e che negli anni ha continuato ad ammaliare adolescenti e non.
I testi ironici e immediati si fanno specchio dei nostri tempi trasformandosi in un’istantanea che mostra senza timore pregi e difetti del nostro bel paese.

Terza data: 24 giugno 2015-Holi Festival Of Colors

Oriente ed occidente si mescolano in un turbine di colore con l’intento di creare un’ onda di gioia e amore.
La festa dei colori in India è una delle feste più attese dell’anno, l’evento è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile dove al ritmo di canti e balli per qualche giorno decadono caste e generi.
La tradizione indù prevede l’accensione di un falò che celebra la vittoria del bene sul male. Il termine Holi significa proprio “brucia” e sta a simboleggiare lo spirito del male bruciato, quindi annientato, dallo spirito del bene.
La voglia di riproporre questa antica festa indù anche in occidente inizia nel 2012 in Germania dove una nuvola colorata esplode nelle città di Berlino, Dresda, Hannover e Monaco nel 2012.
Dal 2012 ad oggi nuvole colorate sono esplose in Europa e negli Stati Uniti promovendo l’uguaglianza e la tolleranza ed invaderanno anche l’Università della Calabria di Rende il 24 giugno.
Durante l’evento verranno distribuiti migliaia di sacchetti di polvere colorata, composta solamente da amido di mais colorato non dannoso quindi nè per la salute nè tantomeno per l’ambiente.
Le polveri colorate fluttueranno al ritmo della dj rotation che alternerà dj locali e di calibro internazionale.

Quarta data: 4 luglio 2015-The Rock City

The last but not the least è l’appuntamento del 4 luglio, un’intera giornata dedicata al rock in tutte le sue declinazioni.
Punta di diamante della giornata ed headlinear dell’evento sono la band gothic-metal Lacuna Coil. Il gruppo milanese nasce con il nome di "Sleep Of Right" nel gennaio del 1994. Il nuovo cambio di nome in "Lacuna Coil", la "spirale vuota", avvenuto nel 1997 porta con sé una trasformazione nel suono, che si permea ulteriormente di una componente gotico/ambientale. Negli anni la band riceve consensi tali da ottenere la copertina di Rolling Stone.
Le altre band che inonderanno con il loro sound il palco sono: About Wayne, Nanowar of Steel, (All my friendz area) Dead e Dissidio.
Gli About Wayne nascono a Roma nell'aprile 2008. Ad aprile 2011 esce il disco d'esordio, Rushim; inoltre la band firma la colonna sonora della web serie “Freaks”. A giugno dello stesso anno la band vince un contest per la miglior cover dei Foo Fighters, guadagnandosi l'onore di aprire il Rock in IdRho. Nel 2015 esce la loro ultima fatica “Bagarre” anticipata dal singolo “Where No One Goes” in costante rotazione su Virgin Radio.
I Nanowar of Steel, gruppo heavy metal formatosi agli inizi del 2003, propongono brani caratterizzati da testi demenziali e da un suono che riprende il power metal e l'heavy metal anni ottanta e ripropongono brani già noti del genere heavy metal, modificandone i testi per trasformarli in parodia. Analogamente parodistici sono il look e l'atteggiamento del gruppo.
Di estrazione locale ma non di certo da meno sono gli (All my freindz are) Dead, band rock ‘n roll reggina nata nel 2006. I loro live sono animati da spritisosi “interludi teologici” e nei loro brani passano con disinvoltura dall’inglese al calabrese.
I Dissidio, band rock lametina, ha negli anni riscosso il consenso della critica e del pubblico vincendo l’Arezzo Wave Calabria e il MarteLive Calabria.
I loro live sono perlopiù performarce che trasformano il concerto in uno spettacolo con goliardici intermezzi teatrali ma la loro carica si manifesta anche nel loro primo album “Thisorientamento”.


Notizia Segnalata da Ufficio Stampa Evento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.