Sicilia: Giunta regionale verso l'azzeramento. Lo ha annunciato Crocetta
Politica Sicilia

Sicilia: Giunta regionale verso l'azzeramento. Lo ha annunciato Crocetta

mercoledì 22 ottobre, 2014

 PALERMO, 22 OTTOBRE 2014 – Azzero la giunta e discuto di tutto con gli alleati. E chi parla di azzeramento tecnico o di qualche cambio sbaglia: non può essere un accordo di potere, sarà una intesa programmatica su una serie di riforme sia col Pd sia col resto dei partiti di coalizione ". Lo ha detto all'ANSA il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta.

Il presidente della Regione in questi giorni si trova a Roma dove sta incontrando i vertici del partito democratico e degli altri partiti di coalizione, per discutere della situazione del governo siciliano e di una nuova ripartenza.

La giunta è formalmente azzerata ma arriverà oggi la comunicazione ufficiale ed effettiva. Da questo punto di partenza poi Crocetta incontrerà le varie forze per trovare un accordo. Raciti tiene a sottolineare però che: "Per quel che ne so, non è stato chiuso nessun patto, c'è stata la richiesta da parte del presidente della Regione di riaprire un ragionamento sul governo della Sicilia nell'eventualità di un azzeramento del governo regionale e ho dato la disponibilità ad un confronto, a sederci davvero attorno ad un tavolo un minuto dopo che Crocetta avrà dimostrato con i fatti questa volontà".[MORE]

Non sembrano dovrebbero esserci problemi con l’Udc che hanno convocato già un comitato politico regionale; mentre gli alleati di Articolo 4 al momento non si sono ancora espressi in merito alla vicenda.

Quello che verrà oggi proposto al vertice di coalizione, che è ciò che è stato discusso ieri con i vertici romani, è, oltre all’azzeramento della giunta e delle cariche istituzionali e di partito nel Pd, la formazione di un nuovo governo con una impronta più politica, per accelerare le riforme funzionali a salvare la Sicilia dal crac finanziario, aprendo una linea di credito con lo Stato per recuperare i 2 miliardi di euro che servono per chiudere il bilancio per il 2015.

(foto dal sito rmk.italiabit.net)

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.