Roma: pioggia di petali rossi al Pantheon in occasione della Pentecoste
Cronaca Lazio

Roma: pioggia di petali rossi al Pantheon in occasione della Pentecoste

mercoledì 11 maggio, 2016

ROMA – Si svolgerà domenica 15 maggio 2016 la pioggia di petali rossi dall’occhio della cupola del Pantheon, al termine della messa delle 10:30 in occasione della ricorrenza della Pentecoste. [MORE]

La suggestiva pioggia di petali si svolgerà al termine della messa della Pentecoste, quando gli uomini dei vigili del fuoco lasceranno cadere migliaia di petali di rose rosse sulle persone presenti all’interno dell’antica struttura romana. I petali rosso fuoco sono un richiamo allegorico e simboleggiano le lingue di fuoco della sapienza. La cerimonia riprende la tradizione, viva in alcune regioni d’Italia, di far piovere petali rossi sui fedeli al termine della messa della Pentecoste, che conclude ufficialmente il periodo legato alle ricorrenze delle festività pasquali.

Il rituale, che prevede il lancio dei petali attraverso “l’occhio del cielo”, cioè l’apertura circolare di 19 metri di diametro posta sulla sommità della cupola del Pantheon, era in passato una cerimonia tradizionale, prima di essere sospesa per lunghi anni e poi ripristinata solo nel 1995. La tradizione è stata ripristinata grazie a Monsignor Antonio Tedesco, originario di Giffoni Valle Piana e responsabile nel 1995 della basilica romana: Ugo Carpinelli, sindaco della città campana nel 1995, sottoscrisse con la “Basilica Collegiata Sancta Maria ad Martyres” un impegno perpetuo a garantire, ogni anno, una fornitura di rose e petali rossi da utilizzare nel corso della cerimonia.

(foto www.italianways.com)

Elisa Lepone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.