Russia, Internet: servizi di messaggistica e posta elettronica a rischio
Estero Piemonte

Russia, Internet: servizi di messaggistica e posta elettronica a rischio

mercoledì 23 aprile, 2014

MOSCA (RUSSIA), 23 APRILE 2014 - La nuova normativa russa, che va a modificare la legge sull'informazione, andrà a limitare la libertà non solo dei blogger, ma anche dei servizi di messaggistica istantanea ed email.

Il pacchetto di leggi anti-terorismo, approvato nella giornata di ieri, comprende una limitazione della libertà telematica, infatti, i blog che ottengono più di 3.000 utenti al giorno, dovranno essere inseriti in un registro speciale, facendo sì che vengano sottoposti alle regolamentazioni imposte ai mass-media.[MORE]

La nuova normativa prevede inoltre l'obbligo, nei confonti delle società di comunicazione online, di registrare per sei mesi tutti i messaggi e le informazioni degli utenti. Inoltre, tutti i dati dovranno essere detenuti sul territorio della Federazione Russa e non verranno tollerate eccezioni.

Pertanto, anche la Gmail di Google, Facebook e Skype (Microsoft) saranno obbligate ad aprire dei server in Russia, qualora desiderino continuare ad offrire servizi anche agli utenti russi. Viene specificato che, qualora queste compagnie straniere non installino server e database nei territori della Federazione, l'accesso ai loro servizi dovrà essere bloccato ai cittadini russi.

(Immagine da jn.pt)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.