Sabato sera il calabrese Francesco Pianeta sfida il campione ucraino Vladimir Klitschko
Sport Calabria

Sabato sera il calabrese Francesco Pianeta sfida il campione ucraino Vladimir Klitschko

mercoledì 1 maggio, 2013

CORIGLIANO CALABRO (CS), 1 MAGGIO 2013 -  E' l'eterna storia di Davide che sfida Golia e che, magari, una volta tanto nella vita potrà miracolosamente spuntarla: sabato sera alla Sap Arena di Manheim, grosso centro industriale dell'ex Germania Occidentale ad un tiro di schioppo dalla nobile Heidelberg, Francesco Pianeta, ventottenne calabrese originario di Corigliano Calabro nel Cosentino emigrato al seguito dei genitori in terra teutonica a Gerlsenkirkhen quando aveva appena sei anni, sfiderà il gigante ucraino Vladimir Klitschko, campione del mondo in carica nei pesi massimi per le categorie Wba, Ibf e Wbo.

Klitschko vanta uno score di tutto rispetto avendo sino a qua vinto cinquantanove dei sessantadue incontri di un certo livello sinora disputati, di cui cinquantuno per Ko. Sulla carta, dunque, il ventottenne Pianeta appare spacciato pur avendo egli vinto tutti e ventotto gli incontri disputati ad alto livello di cui quindici per Ko. Pianeta però è uno spirito fortemente combattivo ed in lui aleggia la tipica voglia di rivalsa propria di ogni emigrante che anela ad affermarsi pure nella terra d'adozione.

Francesco, comunque, mai ha rinnegato le proprie origini italiane, e calabresi in particolare, e c'è da giurare che Sabato sera tutta Corigliano, cittadina della Riviera ionica che conta più di qurantamila abitanti, sarà ad attendere notizie positive dalla lontana Germania.

Pianeta conosce bene Klitschko, fratello dell'altro campione dei pesi massimi Vitalji impegnto in Patria pure come politico, essendo stato suo sparring partner negli ultimi anni ed è proprio su di ciò che affida le proprie speranze di vittoria. Ieri pomeriggio nella cittadina teutonica che ospiterà il match, in sede di conferenza stampa, l'ucraino ha dichiarato che " Pianeta ha un piano tattico particolare per vincere ma io risponderò alla maniera di Mike Tyson che disse un giorno che ciascun pugile ha un piano segreto sino a che non viene abbattuto".

Pianeta dal canto suo ha osservato che sia " molto determinato ed abbia alle spalle una buona preparazione". Il pugile calabrese desidera fortemente la vittoria nel match contro Klitschko anche perché il mercoledì della prossima settimana sarà il compleanno del suo figlioletto ed intende portargli in regalo le tre corone di cui attualmente è detentore il pugile slavo. Sinora Pianeta, pur essendo risultato sino a qua un pugile vincente, ha comunque affrontato campioni sulla via del declino come Oliver Mc Call e Francois Botha ma sabato sarà una storia completamente diversa contro Klitschko. Sua fortuna è il fatto di essere fisicamente un po' più agile dell'ucraino e di conoscerlo bene. Essendo stato il suo " sparring partner" nel 2012 ne conosce bene i punti deboli. Cercherà di sfruttarli. Almeno così sperano non solamente il milione di nostri connazionali che vivono in Germania, moltissimi sono di origine calabrese, ma soprattutto i quarantamila e passa abitanti di Corigliano Calabro. [MORE]

Sergio Bagnoli

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.