Scoperta una supernova dall'Unione Astrofili Senesi
Scienza & Tecnologia Toscana

Scoperta una supernova dall'Unione Astrofili Senesi

lunedì 4 luglio, 2011

SIENA, 04 LUGLIO-  Una supernova è stata scoperta da Simone Leonini, studioso dell'Unione Astrofili Senesi. Il 21 giugno scorso Leonini ha intravisto tra le miriadi di stelle che brillavano nel cielo una supernova finora sconosciuta, denominata "Supernova 2011dn", che è stata accreditata presso il MOSS (Montarrenti Observatory Supernovae Search). [MORE]
L'osservazione, che rientra nell' Italian Supernovae Search Project (ISSP), ha datonuovamente esito positivo. In soli due anni è la terza volta che dal progetto vengono alla luce nuovi corpi celesti. Utilizzando il telescopio RC da 0.53m di diametro f/7.8 equipaggiato, lo studioso ha scorto qualcosa nella piccola galassia a spirale UGC11501, che si trova nella costellazione dell’Aquila, distante dalla Terra 334 milioni di anni luce.

La scoperta è stata successivamente segnalata all'Inaf di Bologna, che l'ha inserita come Target of Opportunity per la sessione del 23 giugno del telescopio “G. D. Cassini” da 1.52m dell’Osservatorio di Loiano, confermando quanto sostenuto dagli studiosi senesi.

Leonini ha spiegato: "Grazie allo spettro ottenuto ed analizzato la stessa notte da D. C. Leonard della San Diego State University, da J. Moustakas dell'University of California in San Diego e da B. J. Swift e D. McCarthy dell'University of Arizona attraverso il telescopio “Bok” da 2.3m di diametro dello Steward Observatory (Tucson, Arizona), è stato possibile catalogare la variabile come supernova di tipo Ia, appartenente alla peculiare sottoclasse SN 1991T , individuata in piena fase esplosiva, diversi giorni prima del suo massimo di luminosità".

Per concludere, una piccola curiosità: il centro di studi senese aveva ricominciato la propria attività di sorveglianza dopo due mesi di sospensione, a causa dell’accoglienza presso l’osservatorio degli immigrati maghrebini provenienti da Lampedusa.

Davide Scaglione