Scoperti nuovi sistemi planetaria nella Via Lattea
InfoOggi Universo

Scoperti nuovi sistemi planetaria nella Via Lattea

sabato 28 gennaio, 2012

Una nuova scoperta nella Via Lattea. Si tratta di 11 sistemi planetari che ospitano complessivamente 26 pianeti: ad individuarli il telescopio spaziale della Nasa Kepler.

Quindici di questi 'mondi extraterrestri' hanno dimensioni comprese fra la Terra e Nettuno, altri hanno un raggio più grande di Giove. Secondo gli esperti saranno necessarie ulteriori osservazioni per determinare la rocciosità, la composizione e la velocità di rotazione.

Doug Hudgins, esperto Nasa attualmente nel progetto Kepler, ha affermato che: ''Prima della missione Kepler, conoscevamo circa 500 extrasolari. Ora – ha aggiunto - in soli due anni fissando un angolo di cielo, non molto piu' grande di un pugno, Kepler ha scoperto oltre 60 pianeti e piu' di 2.300 candidati pianeti. Questo ci dice che la nostra galassia è ricca di pianeti di tutte le dimensioni orbite''.[MORE]

Il telescopio Kepler è in grado di identificare i candidati pianeta misurando ripetutamente la variazione di luminosità di oltre 150.000 stelle per rilevare quando un pianeta passa davanti alla stella, la cosiddetta tecnica dei transiti. ''Confermare che la piccola diminuzione di luminosità della stella è dovuta a un pianeta richiede ulteriori osservazioni e lunghe analisi'' ha spiegato Eric Ford, dell'università della Florida e fra gli autori della scoperta.

Roberta Lamaddalena