Crotone, scoperto traffico reperti archeologici
Cronaca Calabria

Crotone, scoperto traffico reperti archeologici

mercoledì 18 gennaio, 2017

CROTONE, 18 GENNAIO – I carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale hanno eseguito dodici misure di custodia cautelare e trentacinque perquisizioni, con contestuale notifica di avvisi di garanzia.[MORE]

Emesse dal Gip di Crotone, dette misure hanno riguardato persone accusate a vario titolo di aver fatto parte di un'organizzazione criminale che avrebbe gestito un traffico di reperti archeologici con un giro d'affari di alcuni milioni di euro, e sono state eseguite nelle province di Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Catania e Reggio Emilia.

Stando a quanto riferito dai militari, il sito archeologico di ‘Capo Colonna’ a Crotone sarebbe stato il bersaglio prediletto dall’organizzazione criminale. Gli investigatori non hanno ancora reso nota l'identità delle persone coinvolte nell'operazione; tra gli indagati rientrerebbero diversi professionisti. Inoltre, sarebbero state sequestrate preziose collezioni con svariati reperti archeologici di notevole spessore storico-artistico ed elevato valore economico.

 

Luna Isabella

(foto da ilmediano.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.