Scozia al voto: oggi si decide sull'indipendenza dal Regno Unito
Estero Molise

Scozia al voto: oggi si decide sull'indipendenza dal Regno Unito

giovedì 18 settembre, 2014

EDIMBURGO, 18 SETTEMBRE 2014 - Sono aperti dalle 8.00 di questa mattina (ora italiana) i seggi per quello che si prospetta come un referendum storico, perchè potrebbe portare la Scozia all'indipendenza dal Regno Unito. Secondo alcune stime l'esito di queste elezioni sarebbe tutt'altro che scontato, ed i "no" risulterebbero in maggioranza con un 52% rispetto ai "si", in base a tre diversi rilevamenti effettuati.[MORE]

I seggi rimarranno aperti fino alle 22.00 di questa sera, e i risultati dovrebbero arrivare nella mattinata di domani. Gli elettori al voto si troveranno di fronte la domanda: "Dovrebbe la Scozia essere un paese indipendente?", e l'affluenza prevista è altissima, in base anche a quanto si è evidenziato nelle liste elettorali.

Così più di quattro milioni di cittadini scozzesi oggi decideranno su una storia che dura da più di trecento anni, recandosi alle urne dopo le parole di Alex Salmond, che ha esortato gli elettori con un "Let's do it", "Facciamolo", e dell'ex premier laburista, Gordon Brown, che ha affermato invece: "Quando è fatto è fatto non si torna indietro. Se siete indecisi, se avete un solo dubbio la risposta deve essere "No" è una trappola dalla quale non si esce più".

(Foto dal sito dbc.hk)

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.