Scuola Piemonte, Saitta: "Siamo senza soldi". La soluzione? Vacanze più lunghe
Pubblica Istruzione Piemonte

Scuola Piemonte, Saitta: "Siamo senza soldi". La soluzione? Vacanze più lunghe

lunedì 5 novembre, 2012

TORINO, 05 NOVEMBRE 2012 - Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino, si trova a dover fronteggiare il problema relativo al taglio dei fondi destinati alla pubblica istruzione. Tra controsoffitti che cadono e riscaldamenti spenti, Saitta cerca una soluzione pratica per le scuole torinesi.

<<Le vacanze per gli 80 mila studenti delle superiori nei 315 Comuni del nostro territorio potrebbero cominciare con molto anticipo: se il governo non rivede i tagli alle Province, non posso più farmi carico nemmeno del riscaldamento nei 160 edifici scolastici e sarò costretto a chiuderli per lungo tempo>>.[MORE]

Le vacanze più lunghe potrebbero rendere contenti gli studenti, ma scatenare le ire degli insegnanti, i quali si trovano a dover finire i programmi per tempo. Le problematiche non nascono solo dal costo del riscaldamento, bensì dalle condizioni delle strutture che ospitano i ragazzi.[MORE]

<<Proprio pochi giorni fa il procuratore Raffaele Guariniello ha lanciato un monito al governo sulla sicurezza e sulla manutenzione delle scuole, che condivido totalmente>>. Molte delle scuole di Torino e provincia necessiterebbero di una ristrutturazione, ma Saitta sottolinea che mancano i fondi per dare il via ai lavori.

I problemi delle scuole torinesi sono emblematici e mettono in luce la situazione di crisi italiana. Allungare le vacanze per ovvìare ai tagli e risparmiare sul riscaldamento sarebbe senz'altro un'iniziativa sopra le righe, che se approvata sarà destinata a far discutere, ma che secondo Saitta risulta essere necessaria per evitare il default.

(Foto da moodle.itisavogadro.org)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.