Sempre connessi nelle Smart Cities
"La spir@le della conoscenza" Lazio

Sempre connessi nelle Smart Cities

venerdì 27 dicembre, 2013

ROMA, 27 DICEMBRE 2013 – I progetti che riguardano direttamente le Smart Cities hanno come punto fondamentale sia lo sviluppo del servizio WiFi che la disponibilità degli hotspot pubblici ed il loro utilizzo. In questo nuovo scenario di connettività, Guglielmo considera il Data Offloading il punto fondamentale ed allo stesso tempo indispensabile per l’accesso a internet del cittadino. La tecnologia è stata sviluppata per ‘scaricar’ le reti mobili degli operatori su rete WiFi, evitando così la congestione della rete attraverso l’utilizzo dei normali dispositivi mobili, come smartphone e tablet. [MORE]

Questa modalità può essere normalmente applicata anche alle reti WiFi urbane, realizzate nell’ambito dei progetti Smart Cities. Per poter accedere l’utente deve effettuare un’autenticazione a dir poco complessa, per via dei campi da dover riempire che per l’utilizzo di eccessiva pubblicità invasiva. Il modo più efficace per autenticare un utente è attraverso la propria SIM e proprio per questo motivo è stata sviluppata dal motore di ricerca Guglielmo l’app BabelTEN, disponibile su Google Play per Smartphone e Tablet Android.

L’applicazione utilizza un algoritmo proprietario in grado di codificare i dati della SIM dell’utente, garantendo al cittadino di essere ‘ABC’ (Always Best Connected). Il Data Offloading è l’unico modo per rendere il WiFi uno strumento realmente complementare alle reti mobili e, allo stesso tempo, può essere molto utile per contribuire al suo sviluppo nella PA.
Autenticazione su base SIM, misurazione in tempo reale su entrambe le interfacce per riconoscere la migliore connessione disponibile, approccio Make – Before – Break per la continuità del servizio, ottimizzazione del processo di autenticazione sono alcune delle caratteristiche che rendono l’app di fondamentale utilizzo nelle future Smart Cities.

Rosangela Muscetta [www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".