Serie A: la presentazione della 14ª giornata
Sport Calabria

Serie A: la presentazione della 14ª giornata

sabato 28 novembre, 2015

CATANZARO, 28 NOVEMBRE 2015 - La Roma è chiamata a dimenticare la figuraccia rimediata in Champions mentre la Juve cerca la quarta vittoria consecutiva a Palermo. Il posticipo di lunedì, tra Napoli e Inter mette in palio il primato in classifica. [MORE]

Dopo un’altra settimana di coppe in cui le squadre italiane, con la sola eccezione della Roma, sono andate piuttosto bene, torna il campionato che avrà il suo culmine nel posticipo di lunedì. Al San Paolo va in scena il match tra Napoli e Inter che vale il primato in classifica. Sabato tocca al Milan, che contro la Sampdoria prova a dimenticare la sconfitta con la Juventus. Proprio i bianconeri, reduci dal successo di coppa con il Manchester City, cercano la quarta vittoria consecutiva contro il Palermo di Ballardini. La Roma deve dimenticare in fretta i sei gol subiti dal Barcellona e attende l’Atalanta mentre per la Fiorentina esame Sassuolo.

TORINO – BOLOGNA. Dopo i sette punti nelle ultime tre gare, il Bologna è chiamato all’esame Torino. Con una classifica piuttosto corta una vittoria permetterebbe un bel passo avanti in per entrambe. Gli uomini di Ventura sembrano aver interrotto l’emorragia di risultati grazie alla vittoria esterna con l’Atalanta. Tra i granata c’è un problema gol visto che le ultime due reti in campionato sono arrivate da un difensore, Bovo. Quagliarella, che non segna da fine settembre, è sicuro del posto mentre Belotti e Maxi Lopez si giocano una maglia. Tra i rossoblu è assente Destro per squalifica e così dovrebbe tornare tra gli undici titolari Mancosu.

MILAN – SAMPDORIA. Il match di San Siro è la prima da ex per Mihajlovic. Il tecnico serbo del Milan, che ha guidato i doriani per quasi due stagioni, sa che le ultime quattro partite prima della sosta natalizia rappresentano un bivio importante per la stagione e in generale per la sua permanenza sulla panchina rossonera. I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con Niang e Bacca in avanti, nel “nuovo” 4-4-2. Dopo l’esordio, con sconfitta, Montella vuole ottenere i primi punti nella sua nuova avventura in blucerchiato. Cassano rimane in panchina mentre alle spalle di Eder e Muriel ci sarà Soriano.

CHIEVO – UDINESE. Vigilia movimentata in casa bianconera, con le voci che si susseguono su un probabile ritiro di Totò Di Natale già dopo la pausa invernale a causa di un rapporto tutt’altro che idilliaco con Colantuono. L’è tecnico dell’Atalanta dovrebbe affidarsi nuovamente a Thereau e Aguirre in attacco. Un altro attaccante che rischia il posto è Paloschi viste le prestazioni importanti che sta fornendo Inglese. Ballottaggio aperto dunque per chi farà compagnia a Meggiorini.

ROMA – ATALANTA. Vincere per dimenticare i sei gol subiti a Barcellona. Sembra essere questo l’obiettivo primario della Roma nella sfida casalinga con l’Atalanta. I giallorossi devono giocare per un solo risultato per non far aumentare il malumore dei tifosi e per sfruttare la sfida tra Napoli e Inter. Garcia, ancora privo di Gervinho e Salah, si affida a Dzeko con Iago Falque e uno tra Florenzi e Iturbe ai suoi lati. Tra gli ospiti, reduci dalla sconfitta con il Torino, torna Pinilla dopo la squalifica e così Denis dovrebbe accomodarsi in panchina. A centrocampo Kurtic, Cigarini e Grassi si contendono due maglie.

GENOA – CARPI. Una vittoria porterebbe il Genoa nella zona destra della classifica mentre un sconfitta complicherebbe ancora di più i piani salvezza del Carpi. I rossoblu vengono dalla vittoria in extremis con il Sassuolo ma sono privi di Perotti, espulso nel match con i neroverdi. Per gli ospiti domenica è arrivata un’altra sconfitta, la nona, e sanno che è giunto il momento di cominciare a fare punti visto che davanti stanno scappando. Mbakogu dovrebbe essere il terminale offensivo visto che Borriello è reduce da un affaticamento mentre dall’altra parte confermati Pavoletti e Lazovic.

FROSINONE – VERONA. Terzultima contro ultima nella sfida del Matusa. Il Frosinone però ha una situazione nettamente migliore visto che la zona salvezza è lontana solo due punti per i gialloblu la situazione è decisamente più complicata visto che i punti da recuperare sono sette. Mandorlini dovrebbe schierare Toni dal 1’ dopo il lungo infortunio anche se il ballottaggio con Pazzini è ancora aperto. Nei padroni di casa rientra Dionisi e dovrebbe ricomporre il tandem offensivo con Ciofani.

EMPOLI – LAZIO. La vittoria in Europa League ha regalato un po’ di serenità ai biancocelesti ma la difficile trasferta di Empoli rappresenta un altro ostacolo importante per la squadra di Pioli. I toscani sono in un periodo molto buono e vengono dal pareggio, che ha comunque lasciato un po’ d’amaro in bocca, contro la Fiorentina. I ragazzi di Giampaolo proveranno a ripetere la vittoria dello scorso campionato mentre la Lazio vuole rilanciarsi in classifica ed ha bisogno dei tre punti. Djordjevic dovrebbe essere il terminale offensivo con Felipe Anderson e Milinkovic-Savic ai suoi lati.

PALERMO – JUVENTUS. Dopo tre vittorie consecutive e il passaggio agli ottavi di Champions, l’obiettivo della Juventus e ridurre ancora le distanze da chi sta davanti. Lo scontro tra Napoli e Inter rappresenta allora un’occasione ghiotta visto che almeno una sarà costretta a interrompere la propria marcia. I bianconeri però devono affrontare la complicata trasferta di Palermo, contro una squadra storicamente ostica che vuole ben figurare al cospetto dei campioni d’Italia in carica. Ballardini dovrebbe confermare gli undici che hanno pareggiato con la Lazio e dunque Vazquez e Gilardino saranno ancora i terminali offensivi mentre in difesa spazio a Gonzalez e Goldaniga. Sul fronte opposto Morata e Cuadrado dovrebbero tornare tra gli undici titolari mentre l’ex Dybala si gioca una maglia con Mandzukic.

SASSUOLO – FIORENTINA. Dopo due pareggi consecutivi per 2-2, con Empoli e Basilea, la squadra di Paulo Sousa vuole tornare a vincere. Il Sassuolo invece viene dalla sconfitta con il Genoa ed è privo di Berardi dopo l’espulsione di Marassi in cui ha palesato ancora qualche limite caratteriale. Defrel e Sansone sono certi del posto mentre Politano contende una maglia a Floro Flores e potrebbe completare il trio d’attacco. Nella Fiorentina Babacar insidia l’acciaccato Kalinic anche se la punta croata rimane in vantaggio.

NAPOLI – INTER. Conclude il quattordicesimo turno di campionato il big match del San Paolo tra Napoli e Lazio. Con due punti di svantaggio la squadra di Sarri prova il sorpasso che vorrebbe dire anche primo posto in classifica. Higuain proverà a scalfire quella che fino ad ora è la miglior difesa del campionato così come la squadra di Mancini proverà a fermare un attacco che sta regalando spettacolo. Accanto al numero nove argentino del Napoli ci saranno Insigne e Callejon. Qualche dubbio tra i nerazzurri, con Icardi che rischia il posto nel caso in cui Mancini volesse riproporre lo stesso schieramento che ha battuto la Roma.


 

Programma 14ª giornata
Torino Bologna    Sabato   18.00
Milan  Sampdoria          "          20.45
Chievo Udinese Domenica 15.00
Frosinone Verona          "          15.00
Roma Atalanta          "          15.00
Genoa Carpi          "          15.00
Empoli Lazio          "          18.00
Palermo Juventus          "           20.45
Sassuolo Fiorentina    Lunedì     19.00
Napoli Inter          "           21.00

 

Giuseppe Sanzi

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.