Serie B, 35^ giornata: il Palermo continua a volare, Latina al secondo posto
Sport Emilia Romagna

Serie B, 35^ giornata: il Palermo continua a volare, Latina al secondo posto

giovedì 17 aprile, 2014

MILANO, 17 APRILE 2014 - Il Palermo prosegue la sua marcia verso la Serie A, mentre l'Empoli perde il secondo posto a vantaggio del Latina. Negli incontri del turno infrasettimanale di Serie B Eurobet, con le partite della 35/a giornata che vedono segnare 29 gol e nessun zero a zero, i rosanero conquistano la quarta vittoria consecutiva e il 16° risultato utile di fila battendo di misura (1-0) la Reggina.

E' Paulo Dybala a far esultare il "Barbera" risolvendo in mischia e concretizzando un primo tempo dominato dalla formazione di Iachini (29'). Il successo permette al Palermo di salire a quota 72 punti, a +15 sul Latina, mentre i calabresi restano mestamente penultimi. Si ferma invece l'Empoli. I toscani cadono in casa del Lanciano nel finale 2-1. Empoli subito avanti grazie a Hysaj, protagonista di uno strepitoso spunto personale (3'). Il pari della Virtus nella ripresa, al 6', con Falcinelli bravo a scaricare il sinistro al volo sulla sponda di De Cecco. In pieno recupero, la perfetta punizione dello specialista Mammarella fa esplodere il pubblico di casa e permette al Lanciano di ritrovare la vittoria. Il ko, invece, costringe gli uomini di Sarri a cedere il secondo posto al Latina, vittorioso (1-0) a Bari. Il Crotone si aggiudica il combattuto anticipo delle ore 18. I calabresi di Drago si impongono 3-2 allo "Scida" sul Varese e proseguono la marcia play-off, salendo a 55 punti e a -2 dal Latina secondo in classifica. Decide il rigore di Bernardeschi a cinque minuti dal termine, ai lombardi di Sottili, fermi a quota 43, non basta la doppietta di Pavoletti e una gara generosa, chiusa in nove uomini. Per il Crotone in gol anche Giannone e Cataldi. [MORE]

E' un destro dalla distanza di Bruno a sbloccare il risultato al "San Nicola", tra Bari e Latina, portando in vantaggio i pontini al 14'. Ai laziali basta ed avanza per mettere in saccoccia la quarta vittoria consecutiva e salire a 57 punti. I pugliesi, nonostante l'assedio, si devono inchinare e vedono interrompersi la striscia positiva arrivata a sette risultati utili, fermandosi a quota 46. Seconda sconfitta consecutiva invece per il Cesena, che cade 1-0 a Cittadella. Per i veneti, tre punti preziosissimi in chiave salvezza. La gara si mette rapidamente in salita per i romagnoli, costretti all'inferiorità numerica dopo soli 11 minuti per il rosso sventolato a Volta per atterramento di Coralli lanciato a rete. Ne approfittano i padroni di casa che passano in vantaggio nella ripresa con il colpo di testa vincente di Coralli su cross di Surraco (11'). La parità numerica si ristabilisce con l'espulsione di Colombo nella file del Cittadella. Lo show dei rossi prosegue con Garritano, sanzionato per simulazione. Cesena in nove uomini. Nel finale grande occasione per il pari degli ospiti, ma il sinistro di Marilungo timbra l'incrocio dei pali.

Successo casalingo anche per lo Spezia, che conquista i tre punti al "Picco" dopo oltre due mesi di digiuno. Bisogna aspettare la ripresa per vedere il risultato sbloccato: il merito è di Bellomo, che dalla distanza firma l'1-0 per i liguri, alla seconda vittoria consecutiva. La squadra di Mangia aggancia al sesto posto proprio il Siena a quota 51. Vittoria importante anche per il Novara, impegnato nella lotta salvezza. I piemontesi superano 3-1 il Trapani al "Piola". I siciliani confermano il momento negativo incassando il quarto ko consecutivo. Gli uomini di Aglietti sbloccano il risultato dopo appena tre minuti con Ludi, bravo ad insaccare sulla respinta corta di Nordi su Manconi. Il raddoppio, al 24', è firmato da Manconi, pescato in area da Sansovini. Gara ulteriormente in discesa per i padroni di casa dopo l'espulsione del centrocampista del Trapani Pacilli, reo di un intervento falloso su Ludi. Ci pensa Rigoni a calare il colpo del k.o., sfruttando di tap-in una respinta di Nordi su Gonzalez (37'). I siciliani hanno ancora la forza per accorciare le distanze con Nizzetto al 45'. Il Novara vola a 39 punti, il Trapani esce dalla zona play-off.

Juve Stabia e Avellino si spartiscono la posta pareggiando 2-2. Bastano due minuti alle "vespe" per portarsi in vantaggio con un gran destro di capitan Caserta, su cross di Doukara. Gli irpini ristabiliscono la parità in chiusura di tempo con Castaldo, che raccoglie una sponda di Fabbro e batte Benassi (45'). Nella ripresa campani nuovamente avanti al 29' ancora per merito di Caserta, a segno con una gran conclusione dal limite su invito di Doukara. Ma l'Avellino c'è e riagguanta i gialloblù con Galabinov a due minuti dal termine. Il punto ovviamente non basta alla Juve Stabia fanalino di coda. Stesso risultato (2-2) anche tra Carpi e Modena, protagoniste del derby emiliano. Padroni di casa avanti con Concas (7'). Nella ripresa i "canarini" pareggiano con una punizione di Babacar (18') e completano la rimonta con un piazzato di Garofalo, al primo gol stagionale (18'). Ma in pieno recupero i siciliani agguantano il pari con Romagnoli. Dopo il fischio finale, espulso Porcari per comportamento non regolamentare.

Vittoria di misura (1-0) per la Ternana, che ha la meglio sul Pescara al "Liberati" ed incassa tre punti importantissimi in chiave salvezza. Umbri in vantaggio con una conclusione dal limite di Maiello (36'). Poco dopo gli abruzzesi devono fare a meno del tecnico Cosmi, espulso per proteste. Il risultato non cambia più e la squadra di Tesser vola a +5 dalla zona play-out. Tre punti essenziali anche per il Padova, che espugna Brescia (3-1) e tiene in vita il sogno salvezza. Sono le "rondinelle" a sbloccare dopo appena due minuti il risultato con Caracciolo, impeccabile nel trasformare il rigore concesso per atterramento dello stesso attaccante ad opera di Iori. Replica immediata dei veneti con Melchiorri, che con un gran destro firma l'1-1 al 7'. Ospiti poi sfortunati con il palo colpito da Pasquato, ma prima dell'intervallo il Padova completa la rimonta con Jelenic, servito in area da un filtrante di Vantaggiato (45'). Nella ripresa gli ospiti completano il tris andando a rete con Pasquato, servito al bacio da Melchiorri (22'). La squadra di Serena sale a 35 punti. Il Brescia resta fermo a quota 46.

[fonte: LaPresse]

Risultati della 35^ giornata

Bari
Latina
0-1
Brescia
Padova
1-3
Carpi
Modena
2-2
Cittadella
Cesena
1-0
Crotone
Varese
3-2
Juve Stabia
Avellino
2-2
Novara
Trapani
3-1
Palermo
Reggina
1-0
Spezia
Siena
1-0
Ternana
Pescara
1-0
V. Lanciano
Empoli
2-1

 

Classifica alla 35^ giornata

Palermo
72
Latina
57
Empoli
56
Crotone
55
Cesena
52
Siena
51
Spezia
51
V. Lanciano
51
Modena
49
Trapani
49
Avellino
49
Brescia
46
Bari
46
Pescara
46
Carpi
45
Ternana
44
Varese
43
Novara
39
Cittadella
36
Padova
35
Reggina
28
Juve Stabia
17

PENALIZZAZIONI:
Cesena -1;
Bari -3;
Siena -8.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.