Settima edizione Premio Internazionale proarte, interscambio di cultura ed identità tra i giovani
Cultura e Spettacolo Lazio

Settima edizione Premio Internazionale proarte, interscambio di cultura ed identità tra i giovani

venerdì 19 settembre, 2014

ROMA, 19 SETTEMBRE 2014 - Si è tenuta giovedì presso la sede dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) in via dei Prefetti 46 a Roma, la settima edizione del Premio Internazionale Proarte,  organizzato da AIG (Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù) membro per l’Italia  dell’IYHF (International Youth Hostel Federation).  

Il premio ha visto protagonisti giovani compresi tra i 18 e i 35 anni con idee e progetti nel  settore dello Spettacolo e Cultura connessi al Turismo per la promozione del patrimonio  artistico, delle tradizioni, usi e costumi della propria terra. L’edizione 2014 ha avuto come  tema di riferimento per le candidature delle idee progettuali "Diversità Culturale e di Vita :  un valore aggiunto per conoscersi e collaborare e per creare opportunità per i Giovani  attraverso l'Industria Culturale".
[MORE]
L’Australia è stata la protagonista dell’evento, come  nazione di interscambio culturale.  Il Comitato Promotore, composto da ANCI e FORUM DEI GIOVANI, ha deciso infatti  di dedicare una speciale sezione alle idee progettuali di Giovani di origine italiana che vivono in Australia per l'interazione e lo sviluppo di attività con Giovani italiani:  un'iniziativa tesa alla riscoperta delle proprie origini caratterizzanti la propria identità per  tramandarle alle future generazioni.  Il Primo Premio è andato al progetto “Cjase Cél 2.0” di Serena Pividori e Carla Avian.

Intervenuti per l’occasione il Sen. Francesco Giacobbe e Mrs. Clelia Marchdouve per  l’Ambasciata d’Australia.
Il Premio Proarte si inserisce quindi in un contesto più ampio di sviluppo di nuove  opportunità per far fronte ai nuovi bisogni sociali, culturali e di promozione del territorio,  collegandosi alle possibili opportunità di lavoro. Già in cantiere l’edizione 2015.

Francesca Borghi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.