Siria, Consiglio Sicurezza Onu approva risoluzione per l'invio degli osservatori ad Aleppo
Estero Marche

Siria, Consiglio Sicurezza Onu approva risoluzione per l'invio degli osservatori ad Aleppo

lunedì 19 dicembre, 2016

ALEPPO, 19 DICEMBRE - Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato all'unanimità una risoluzione per l'invio degli osservatori ad Aleppo. Il testo, su cui è stato trovato l'accordo tra Russia e i paesi occidentali, "chiede al segretario generale di adottare misure urgenti in modo da fornire disposizioni in coordinamento con le parti interessate, per consentire il monitoraggio da parte delle Nazioni Unite sul benessere dei civili nei quartieri orientali della città di Aleppo". [MORE]

Nella risoluzione si chiede all'Onu, e ad altre istituzioni, "di effettuare un adeguato monitoraggio, diretto e neutro, sulle evacuazioni da Aleppo". Il testo è una versione modificata della bozza francese con alcuni emendamenti russi. Mosca aveva infatti minacciato di porre un ulteriore veto sulla bozza originaria, insistendo sulla necessità della preventiva approvazione del governo siriano per l'invio degli osservatori. L'accordo finale prevede in qualche modo il coinvolgimento di Damasco.

Dopo tanti rinvii, sono riprese stamattina le operazioni di evacuazione dei civili dagli ultimi quartieri sotto assedio nel settore orientale di Aleppo. Tra le oltre 3500 persone che sono portate fuori città nelle ultime ore verso località controllate dai ribelli, riferisce la Bbc, ci sarebbe anche Bana Alabed, la bambina di sette anni che ha raccontato in diretta su Twitter, grazie all’aiuto della madre, la battaglia avvenuta nella città siriana.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine repstatic.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.