Sondaggio Ard: torna a crescere popolarità Angela Merkel
Estero Puglia

Sondaggio Ard: torna a crescere popolarità Angela Merkel

venerdì 7 ottobre, 2016

 BERLINO, 7 OTTOBRE - Secondo il sondaggio Deutschlandtrend della tv pubblica tedesca Ard, Angela Merkel può tornare a sorridere in termini di consenso, in aumento del 9% sotto l’indice della popolarità. La salita è piuttosto consistente, poiché avviene nel giro di un solo mese. Una buona notizia per Merkel dunque, dopo aver toccato picchi di ribasso piuttosto preoccupanti.[MORE]

Per la cancelliera, il consenso nei suoi confronti si attesterebbe attorno al 54%, superiore al leader della Csu, Horst Seehofer, che scende dal 44% al 37%. Tra i politici più popolari, mantiene alto gradimento il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier: il 75% si dice soddisfatto o molto soddisfatto dello svolgimento del proprio incarico. Apprezzato anche il noto ministro delle Finanze Scheauble, al 62%, mentre il leader dei Verdi Oezdemir si ferma al 52%, benché in crescita.

Il sondaggio evidenzia tuttavia una generale insoddisfazione dei cittadini per l’attuale politica tedesca : il 58% esprime insoddisfazione per l’attuale quadro democratico del paese. Timore invece per le violenze dell’estrema destra, considerate un pericolo da una vastissima fetta della popolazione (84%), per gli attentati di matrice islamica (68%) e le violenze dell’estrema sinistra (52%). L’aumento di popolarità della Merkel potrebbe così essere spiegato dall’eccessività dei populismi nazionalisti, spesso intransigenti su temi piuttosto delicati come quello legato alla gestione dei rifugiati.

 

foto da: telegraph.co.uk

Cosimo Cataleta


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.