Spendig Review: Pubblica Amministrazione alla ricerca del risparmio
Economia Lazio

Spendig Review: Pubblica Amministrazione alla ricerca del risparmio

sabato 1 ottobre, 2016

ROMA, 01 Ottobre - Il Ministero dell'Economia e la Consip, ovver la azienda addetta agli acquisti per la Pubblica Amministrazione hanno oggi presentato l'operazione trasparenza riguardante gli acqusti di ogni genere da parte della Pubblica Amministrazione.

[MORE]

Luigi Einaudi, secondo Presidente della Repubblica, disse una frase che è rimasta negli annali: "Conoscere per deliberare". Secondo lo stesso principio, il Ministero dell'Economia e il Consip, la Spa dedicata dal Ministero agli acquisti della Pubblica Amministrazione, hanno presentato l'operazione trasparenza della PA. "Conoscere per risparmiare"; quindi.

Tutti gli acquisti della Pubblica Amministrazione saranno in "open data", ovvero pubblicamente visionabili dai cittadini. Report specifici su specifici acqusti. Andando alla caccia di tutti gli sprechi e di tutte le opportunità di collaborazione tra le varie amminstrazioni, si potrà raggiungere l'obiettivo ultimo del contenimento dei costi. Il lavoro del Consip ha già portato ad un risparmio medio del 20%. L'acquisto centralizzato è una delle armi della spending review messe in atto dal Ministero dell'Economia, che conta di ritrovare entro la fine dell'anno tra i 4 e i 5 miliardi di Euro.

Leonardo Cristiano

immagine da: rgs.mef.gov.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.